|
4 - Alpe La Ciarma |
E’ un giro buono dalla primavera all’autunno, con una lunga e mediamente impegnativa salita (pendenza media 10%), in una località vicina al Piemonte. La Valle di Gressoney è una delle più incassate della Val d’Aosta, offre salite poco esposte al sole, consente partenze da bassa quota anche in estate, senza surriscaldarsi. La salita inizia da Remondin (mt. 606) e, su asfalto, si procede per circa 3.9 km per svoltare a sinistra in direzione dell’agriturismo Le Sapin. Si prosegue nel bosco e su asfalto fino al km 7.9, si svolta a destra e, dopo altri 200 metri, inizia lo sterrato. Sempre in ambiente ombreggiato si prosegue passando sotto il Monte Parassone (mt. 1809), attraversando l’Alpe Serrapiana e, infine, al km 12,7 termina la strada sterrata all’Alpe La Ciarma (mt. 1830). Davanti risulta la sommità del Bec di Nona (mt. 1927), spartiacque tra il versante valdostano e quello piemontese. Si torna a Remondin seguendo il percorso della salita.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada A5, prima uscita della Val d’Aosta a Pont Saint Martin, si imbocca la Valle di Gressoney e dopo pochi chilometri si parcheggia a sinistra della strada principale, di fronte alla località Remondin.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
paiogs
28.10.2014 10:41