|
FOLGARIA CASCATA DELL' HOFENTOL |
Referente Alessandro (cucato@libero.it) del gruppo EL BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA:
Verso antiorario, lunghezza km 22, dislivello m 850, quota min m 825 slm, max m 1365, tempo percorrenza ore 2-2,30 ciclabilità 98%
NOTE:
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ad eccezione del sentiero che parte dalla provinciale 220 dopo il paese Guardia , in cui bisogna scendere dalla bici per tratti ripidi e dal sentiero che arriva a Francolini, per la presenza di radici sul percorso.
DESCRIZIONE:
Da Folgaaria si prende la forestale che si dirige agevolmente verso il paese Guardia. Lungo il percorso si trovano dei torrenti e poco prima di giungere al paese si trova la bellissima cascata dell' Hofentol. Dopo la cascata il sentiero inizia a salire più ripido, con qualche tratto in cui si è costretti a mettere giù i piede ma in pochi minuti si arriva a Guardia. Si prosegue su asfalto e superato il primo tornante si prende a dx una forestale che sale costante fino a una casa nel bosco, ora il sentiero sale ripido con fondo smosso e si è costretti a farlo a piedi per qualche centinaio di metri. Si continua su sentiero all' inizio poco visibile, poi diventa un single track in cuisi è costretti a scendere dalla bici su diversi punti, (per chi volesse evitare questo tratto, l' unico abbastanza impegnativo del giro, dal paese di Guardia rimane sulla prvinciale fino a riprendere la traccia gps). Giunti a Serrada ci si dirige verso Francolini tra forestale e single track. Superato Francolini il sentiero è molto facile fino a Costa di Folgaria, si attraversa la statale e si continua su sentieri fino ad arrivare a Folgaria. Si attraversa il paese e si scende al punto di partenaza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada Valdastico fino a Piovene Rocchette poi si segue x Trento, giunti a Folgaria si trovano dei parcheggi lungo la statale.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..