FOLGARIA CASCATA DELL' HOFENTOL

Referente Alessandro (cucato@libero.it) del gruppo EL BRANCO SELVADEGO
SCHEDA TECNICA:
Verso antiorario, lunghezza km 22, dislivello m 850, quota min m 825 slm, max m 1365, tempo percorrenza ore 2-2,30 ciclabilità 98%
NOTE:
Il percorso non presenta particolari difficoltà tecniche, ad eccezione del sentiero che parte dalla provinciale 220 dopo il paese Guardia , in cui bisogna scendere dalla bici per tratti ripidi e dal sentiero che arriva a Francolini, per la presenza di radici sul percorso.
DESCRIZIONE:
Da Folgaaria si prende la forestale che si dirige agevolmente verso il paese Guardia. Lungo il percorso si trovano dei torrenti e poco prima di giungere al paese si trova la bellissima cascata dell' Hofentol. Dopo la cascata il sentiero inizia a salire più ripido, con qualche tratto in cui si è costretti a mettere giù i piede ma in pochi minuti si arriva a Guardia. Si prosegue su asfalto e superato il primo tornante si prende a dx una forestale che sale costante fino a una casa nel bosco, ora il sentiero sale ripido con fondo smosso e si è costretti a farlo a piedi per qualche centinaio di metri. Si continua su sentiero all' inizio poco visibile, poi diventa un single track in cuisi è costretti a scendere dalla bici su diversi punti, (per chi volesse evitare questo tratto, l' unico abbastanza impegnativo del giro, dal paese di Guardia rimane sulla prvinciale fino a riprendere la traccia gps). Giunti a Serrada ci si dirige verso Francolini tra forestale e single track. Superato Francolini il sentiero è molto facile fino a Costa di Folgaria, si attraversa la statale e si continua su sentieri fino ad arrivare a Folgaria. Si attraversa il paese e si scende al punto di partenaza.




Come arrivare al punto di partenza

Autostrada Valdastico fino a Piovene Rocchette poi si segue x Trento, giunti a Folgaria si trovano dei parcheggi lungo la statale.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ALEXTREME+
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.09.2014
Località
FOLGARIA
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
2/2,30
Distanza
22 km
Dislivello
850 m
Difficoltà tecnica
medio-facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
329
Downloads
60
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors