|
Monte Altissimo di Nago |
Un bel giro in uno degli spot più frequentati del Trentino ma nonostante ciò soprattutto per quanto riguarda le discese lontano dalle solite rotte "commerciali".
Si parte da Torbole,direzione monte Altissimo,che raggiungeremo passando da malga Campei-malga Campo-Rif Graziani.Una volta al rif Damiano Chiesa suggerisco un salto in vetta da dove si gode un bellissimo panorama.
Torniamo sui nostri passi e dopo poche centinaiia di metri imbocchiamo la prima discesa-sentiero 651.Bellissimo sentiero tecnico S3 che ci porterà a Bocca di Navene.Da li breve risalita su asfalto per arrivare al sentiero del Ventrar.
Questo è un sentiero in ambiente molto bello,non molto lungo,tutto un su e giù, con tratti esposti,alcuni passaggi difficili e sul finire un paio di gradoni S4,il tutto alternando tratti in salita da fare a spinta.
Arrivati alla fine del sentiero del Ventrar si scenderà velocemente per un filante singletrack fino ad imboccare sulla destra il sentiero 10.Sentiero poco conosciuto,meno impegnativo dei precedenti già percorsi e con le caratteristiche classiche dei sentieri del garda:tanti sassi,sia fissi che smossi.Sentiero 4-6 sempre tenendo la destra direzione nord arriveremo direttamente a Navene.Da li lungolago fino a tornare a Torbole.
Consigliate delle luci per rendersi visibili visto che si passa da delle gallerie,la più lunga al suo esterno ha una passerella pedonale,consigliata...
E' un giro molto bello,impegnativo con tratti esposti e tratti di portage,per questo lo consiglio a biker esperti.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Grande parcheggio a Torbole sulla strada che porta alle Busatte.Il parcheggio è ben segnalato,frequentato e soprattutto libero e non è pagamento.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Il Fotografo
24.09.2014 20:53