Punta Chaligne 2600 m

Regno dello scialpinismo la Punta Chaligne è un noto itinerario anche MTB già facilmente reperibile in rete ma non qui sul forum. Lo propongo con panoramica variante iniziale.

Start da Arpuilles facilmente raggiungibile da Aosta salendo verso GS Bernardo. Piccola slargo \ parcheggio proprio all'ingresso del paese.
Seguire la SR41 Salassi per 3 km circa per poi prendere una bella poderale sulla destra che sale dolcemente (pure troppo) fino ai 2280 m dell'alpeggio
Tza de Metz. Questo tratto è molto piacevole e lungo (12 km), in gran parte all'ombra ma anche con bella vista su Grivola, Emilius e compagnia.
Da ultimo alpeggio breve portage prima e spinta dopo sulla facile cresta fino alla cima posta a 2600 m e schizzi.
Bellissimo panorama a 360 sulle vette circostanti e con vari sentieri in vista che invitano all'esplorazione (molti appartenenti al Tour du Mont Fallere).

Discesa fino al colletto e breve risalita alla Punta di Metz dove il panorama si fa ancora più bello e la discesa in cresta emozionante anche se non particolarmente difficile (traccia in alcuni punti un po' scavata). Si scende per circa 400 D- fino ad un evidente quadrivio sulle carte segnato come La Tzira dove si prende a sinistra per ricongiungersi subito alla poderale della salita.
A posteriori mi sono pentito di non aver continuato la discesa su sentiero iniziale fino a Thouraz quota 1700 m (o addirittura a Caillod quota 1300 m) da dove si può rientrare sempre sulla poderale di salita con traverso fino a Vignon.
Risaliti brevemente ancora fino Tza de Metz si seguono le latenti indicazioni del sentiero 1A che ci condurrà praticamente fino alla macchina. I segnavia sono pochi ma facendo attenzione si riesce a seguirli.
Tutta la discesa da Tza de Metz a Arpuilles a dire la verità non mi ha entusiasmato anche se ci sono dei tratti molto carini. Un po' troppo facile e praticamente tutta dritta.

Non sarà un giro epico ma pur sempre una mezza giornata spesa bene




Come arrivare al punto di partenza

Arpuilles AO. Da Aosta città seguire per GS Bernardo.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Etabeta.to

14.06.2017 08:40

Confermo che la discesa sul sentiero 7A verso Thouraz da la Tzira è davvero bellissima. Fatta fino oltre Caillod (https://www.facebook.com/pg/EtabetAmtb-143871808963929/photos/?tab=album&album_id=1693460514005043) il mese scorso
link
edit/delete

fedeamelio

30.06.2017 10:16

perfect, allora lo farei partendo da Caillod...!? ci si arriva in auto, no?
link
edit/delete

paiogs

30.06.2017 10:57

si certo. da Caillod ci sono anche ulteriori discese volendo.

guarda anche questo: https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/15998
link
edit/delete

vaitus

12.07.2018 23:09

Giro fatto ieri con variante suggerita da etabeta, il 7 verso Thouraz veramente degno di nota, anche qui una dozzina di alberi caduti a guastare la festa, ma solo un poco. Da Thouraz fino a Caillod invece tutto libero su sentiero 8, con fondo pietroso e secco. Da Caillod un mezz'ora di asfalto per ricongiungersi alla traccia iniziale, con possibilità di percorrere l'ultimo tratto su poderale (sentiero 4). Grazie per la condivisione ed i suggerimenti alternativi!

Infos

Inserito da
paiogs
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
28.08.2014
Località
Arpuilles, AO
Regione
Val d'Aosta
Tempo Percorrenza
5,5
Distanza
26
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
facile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
727
Downloads
140
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors