|
458 Pedavena Vederna Boz Val Canzoi tappa 2 |
Referente RENATO - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 11/08/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Lineare - Lunghezza = 44 Km - Dislivello Sal/Disc = +1400 / -2480 m
Quote min/Max = 356 / 1770 - Tempo Standard ore 5:30 min
Velocità media = 8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 88% (a piedi 40 min)
Difficoltà Tecnica = 7/7 Difficilissimo - G.D. = 77 DIFFICILE
Dal rifugio Vederna si attraversa la piana per scendere ai Fonteghi attraversando un tratto di sentiero dei grandi abeti, da quì una ripida forestalein salita dal fondo buono ( per fortuna ) conduce verso il rifugio Boz.
Avvertenze può darsi che il gps impazzisca e vi segni fuor itraccia , personalmente mi è successo con tutti e due, le indicazioni vi aiuteranno e non sbaglierete. Dal guado 15 minuti a piedi per passare dal Boz , volendo saltare il passaggio ho indicato con WP bivio l'incrocio dei sentieri basta, tenere la destra per puntare al passo finestra
dal rifugio Boz all' incirca con altri 15 minuti si arriva al passo , il sentiero scassato ne risente dell'inverno e del transito delle mucche. Dal passo finestra il sentiero che si stacca è stretto e esposto,pericoloso , scarsamente ciclabile tanto che mi faceva meditare sul caso di pubblicare questo giro, a un certo punto il tutto cambia, il brutto anatroccolo diventa cigno, IL SENTIERO PIU' BELLO CHE IO ABBIA MAI FATTO , fondo in terra battuta,tornantini da guidare e discesa infinita tutto flou.
Dalla val Canzoi non potevo non passare per la valle di San Martino e la via delle chiesette, un breve tratto a spinta lungo il tragitto ma ne valeva la pena
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
@lberto
25.08.2014 16:51
Io ci sono transitato in questi 2 itinerari:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12666
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/12904
Segnalo solo come ottima alternativa, una volta arrivati al Rif. Boz, la salita al Passo Alvis e successiva discesa verso il lago La Stua. Da Malga Alvis in giù la discesa è altrettanto bella a quella del sentiero 805 (molto simili per ottimo fondo e pendenza mai eccessiva)
L'itinerario completo è uguale a questo di rics1299:
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10566