anello tra Langhe e Roero- I sentieri dei partigiani

Partenza da Bra , discesa su strada orti , si continua sulle belle sterrate che ci fanno raggiungere la statale per Pollenzo. Visita alla bella piazza con le sue torri , poi si riparte a destra verso Roddi e Verduno.Visita al vecchio ponte un tempo di corde , ora purtroppo in disuso e poi ci si inerpica su sterrate e sentieri verso Verduno trascurando la via asfaltata che lasciamo ai colleghi con la bici da corsa .Da Verduno proseguiamo verso la Fraz Castagni (tutto ben palinato con ottime indicazioni) fino ad arrivare facilmente a La Morra , si scende a destra alla rotonda verso la Fraz Berri , ma si lascia la strada principale per prendere il bel sentiero dei partigiani a sinistra che ci porta fino a Vergne e ancora seguendo le paline sempre per sterrate e sentieri o tratturi verso Novello.Prima di arrivare al paese si svolta a sinistra su sentiero che ci porta sulla asfaltata di barolo che non seguiremo raggiungendo invece Barolo e il suo Castello con un bel single trek in mezzo ai vigneri i famosi “ crus” di questo pregiato vino .Sempre su sentieri arriviamo alla Frazione Annunziata e poi continuando si passa per il famoso cedro monumentale proprio di fronte alla bella tenuta del Montezemolo dalla quale ci si butta giù in discesa di vallando su sentieri e sterrati segnalati sino a Roddi da dove su asfalto ritorneremo a Bra.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Oniriko77

09.12.2014 11:04

i sentieri dei partigiani sono spostati verso l'alta langa, zone san bovo, pavaglione, benevello, castino, cravanzana... : http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/11262 questo è il giro classico dei sentieri del Barolo, consiglio a chi viene da fuori di partire da Roddi per evitare tanto asfalto da Bra.
link
edit/delete

orsobaloo

10.12.2014 08:43

i sentieri dei partigiani sono ovunque ... mio suocero ha combattuto proprio nella zona di La Morra dove è stato catturato e fucilato dai nazifascisti... non sarei qui se non fosse stato solo ferito e ritrovato miracolosamente vivo nel mucchio dei fucilati in un casolare di La Morra
ciao

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
10.08.2014
Località
Via Cuneo, 21, 12042 Bra CN, Italia
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
63
Dislivello
1200
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
media
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
393
Downloads
102
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors