|
452 DOLOMITI MAGICHE tappa 2 |
Referente RENATO - (
cttbiker@alice.it ) - Ultima ricognizione: 25/07/2014
SCHEDA TECNICA
Verso Lineare - Lunghezza = 59 Km - Dislivello Sal/Disc = +2045 / -1988 m
Quote min/Max = 1242 / 2286 - Tempo Standard ore 7:20 min
Velocità media = 8 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 4 min)
Difficoltà Tecnica = 6/7 DIFFICILE - G.D. = 100 DIFFICILE
Il giro proposto è di una bellezza unica, è stato percorso in un giorno ma per renderlo appetibile ai più l'ho suddiviso in due tappe con una più facile Cortina San Vigilio e la seconda più impegnativa ma con dei panorami MAGICI
Da San Vigilio si sale per la valle Fojedora,questo tratto di mulattiera mi fa fatto meditare sul merito di suddividere a tappe il giro , credo che affrontarla come prima salita sia la cosa migliore per poi gustare una discesa sul lago di Braies, entusiasmante.
All' inizio tranquilla poi le pendenze aumentano e i tratti con più del 16% non si contano , verso la forcella Somamount si impennano al 26% e qualche tratto a piedi diventa salutare. Allo scollinamento si mantiene il sentiero N°24 a DX , vi si aprirà il MONDO , la bellezza della vista che vi si presenta più il sentiero che si mantiene in quota con brevi tratti da" prudenza" lascia a bocca aperta. Dove il sentiero cambia versante diventa più impegnativo 2 minuti a piedi in discesa e poi si sale in sella fino al lago attraversando facili ghiaioni e tratti divertenti.
Dal Lago si prosegue verso Prato Piazza cercando di evitare l'asfalto dove possibile. Scendendo dal versante sud ci si immette sulla ciclabile Dobbiaco Cortina per tornare al parcheggio
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..