Bachalp

Fantastico itinerario nel Vallese. Se amate i sentieri fluidi, da pedalare sia in salita che in discesa, questo giro fa per voi. O se vi piacciono i panoramoni. O se semplicemente vi piace andare in bici.

Si parte da Leuk con l'autopostale. Per 10 franchi l'autobus carica le bici e ci fa evitare 800 metri di dislivello su asfalto. Per gli orari: http://www.postauto.ch/ (mettere come partenza Leuk stazione dei treni e arrivo a Leukerbad. Linea 471, circola ogni 40 minuti circa).

Da Leukerbad, volendo, si può prendere la funivia Torrent (tratta Leukerbad-Riderhütte). Io non l'ho presa perché apre il 28 giugno 2014. Orari e tariffe: http://www.torrent.ch/orario-prezzi/orarioestate.php. Con essa si risparmiano 900 metri di dislivello, così l'intero giro ne avrebbe solo 600.

La salita su sterrata è piuttosto dura, soprattutto verso la fine sulla pista da sci. È ripida solo in un tratto in legno, aggirabile su un sentiero apposito - e più lungo.

Dalla stazione a monte inizia il delirio di sentiero. È un tavolo da bigliardo, una roba mai vista. Seguite la traccia fra pascoli e malghe, passando per la Bachalp. Dopo la Bachalp e una breve discesa, si risale per 400 metri di dislivello, prima con calma, poi su un'asfaltata ripida fino a Stafel, da dove si segue un sentiero pedalabile interamente fino al punto più alto del giro. La discesa (sono 1700 metri di dislivello) é una roba fantastica, con sentieri sempre fluidi e prima in mezzo al bosco, poi, una volta passata Jeizinen, ripidi e che terminano su un pendio così caldo e assolato che sembra di essere in Sardegna.

Si arriva a Niedergampel, da cui si segue il lungofiume fino a Leuk. Prima di attraversare il fiume arriva un altro sentiero con dei passaggi su rocce in salita che richiederanno le vostre ultime forze.

La traccia passa per la stazione (treni/bus) e porta ad un parcheggio gratuito a 2 km di distanza.




Come arrivare al punto di partenza

Stazione dei treni di Leuk

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

130300

27.08.2014 14:05

super giro! anche con una giornata di pioggia ha saputo regalare tante emozioni
grazie
link
edit/delete

ronzinante

08.09.2014 14:32

Una indigestione di sentieri in ottime condizioni, belli, divertenti, perfetto AM, Partito ed arrivato (sfinito) dal parcheggio della stazioncina di Turtmann. Per chi vuole pedalare tutto: da non sottovalutare (come ho fatto io) i numerosi saliscendi. La discesa da Jeizinen ha tratti moto ripidi, i miei freni sono andati in un po in crisi ... ma non avevo voglia di fermarmi ^_^
link
edit/delete

DoubleT

23.07.2016 19:18

fatto, arrivato, kaputt, bello, issimo
link
edit/delete

izanola76

23.08.2017 13:30

spettacolare, ma quei 10 franchi per l'autopostale sono diventati 18!

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
22.06.2014
Località
Bahnhofstrasse 5, 3952 Leuk, Schweiz
Regione
Svizzera Nord-Ovest
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
49.0 km
Dislivello
1553
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro (senza funivia)
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1288
Downloads
208
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors