|
Traversata " Suprema " dalla vetta del Brancastello fino ad Isola del GS |
Traversata " Suprema ".
E' una delle più belle e remunerative traversate che collegano il brullo ed arido altopiano di Campo Imperatore con i verdi boschi e le colline del versante orientale.
Il dislivello in salita è veramente esiguo, intorno ai 600mt ed in gran parte pedalabile, quello in discesa sfiora i 2100mt. a tratti tecnico e comunque mai banale, un'itinerario che merita di diventare classico, da ripetere!
E' superfluo dire che si è ripagati durante il tragitto da un panorama eccezionale dominato dalla superba piramide rocciosa del Corno Grande.
Descrizione: Si lascia un'auto presso la piazzetta di Isola del Gran Sasso, paesino situato alle falde del versante orientale del Gran Sasso e vicino all'omonima uscita autostradale dell'A24 Roma - Teramo, quindi ripresa l'autostrada in direzione L'Aquila si esce al casello di Assergi e da qui si raggiunge Campo Imperatore in funivia ( meglio ) o auto, una volta a Campo Imperatore si raggiunge la carrareccia che conduce al Vado Di Corno, da qui si risale il sentiero Cai n°235 che porta comodamente su crinale panoramico alla vetta del Monte Brancastello 2385mt., quindi lo si ripercorre in discesa e raggiunto nuovamente Vado di Corno si prende il sent. Cai n° 106 che conduce, dopo circa 900mt. di disl. negativo, all'incrocio con il Sentiero Cai dei 4 Vadi, lo si percorre agevolmente in direzione est e quindi si devia a sinistra per imboccare il Sentiero Italia che conduce all'abitato di San Pietro, qui proprio dietro l'angolo est della chiesa parte il vecchio tracciato che collegava il paesino con Isola del Gran Sasso, lo si prende, si incrocia a valle una carrareccia, la si segue verso dx e quindi su un breve tratto di asfalto si raggiunge Isola del GS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Uscita Assergi A24 Roma - Teramo
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
XR400R
15.06.2014 17:33
Mi chiedo però come mai una volta arrivati al Brancastello non avete fatto questo percorso: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/7679