|
toboga_isallo_guardia |
Percorso adrenalinico ad anello con partenza da Finalborgo che mette in fila 3 discese divertenti: il toboga di località canova, la discesa di Isallo e la PS della Madonna della Guardia.
Partenza da Finalborgo, si sale in asfalto lungo la s.s 490 in direzione Colle del Melogno, si supera Gorra e si prosegue fino alla località Cà Nova, superato il primo gruppo di case sulla sx incontriamo un sentiero che inizia in una apertura del guard-rail della strada statale, inizia la prima discesa, un favoloso toboga in parte su roccia e in parte su terra, all'interno di un bosco. Finita la discesa procediamo prima a sx, poi a dx per continuare la discesa verso la località Ponte di Isallo, ancora su single track, (mantenuto alla perfezione dai locali, con salti,drop, appoggi). Giunti su asfalto procediamo in direzione della Chiesa di Magliolo per poi risalire lungo la Sp 4 fino al bivio in precedenza incontrato sulla s.s. 490, superato l'incrocio scendiamo su asfalto per poi subito risalire verso il santuario della Madonna della Guardia, seguendo la segnaletica verticale, breve salita su sterrato fino al Santuario, dove si può fare una sosta approfittando della fontana e della bellissima vista sula costa.
Finiamo in bellezza con la PS superenduro della Guardia, scegliendo il sentiero a sx, vicino alla fonte d'acqua, discesa tecnica e bellissima che ci riporta in breve a Calice Ligure, per poi ritornare a Finalborgo.
Visto l'impegno al mantenimento dei sentieri e il grande utilizzo degli stessi da parte dei locals e dei turisti, avviso tutti i bikers a rispettare il lavoro fatto, a non eccedere, a mantenere pulito le zone di sosta, a rispettare chi passeggia nei boschi, così da evitare di venir additati come spesso accade come vandali.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Finalborgo, parcheggio lungo il torrente pora
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
cri.lory
09.12.2014 08:18