toboga_isallo_guardia

Percorso adrenalinico ad anello con partenza da Finalborgo che mette in fila 3 discese divertenti: il toboga di località canova, la discesa di Isallo e la PS della Madonna della Guardia.
Partenza da Finalborgo, si sale in asfalto lungo la s.s 490 in direzione Colle del Melogno, si supera Gorra e si prosegue fino alla località Cà Nova, superato il primo gruppo di case sulla sx incontriamo un sentiero che inizia in una apertura del guard-rail della strada statale, inizia la prima discesa, un favoloso toboga in parte su roccia e in parte su terra, all'interno di un bosco. Finita la discesa procediamo prima a sx, poi a dx per continuare la discesa verso la località Ponte di Isallo, ancora su single track, (mantenuto alla perfezione dai locali, con salti,drop, appoggi). Giunti su asfalto procediamo in direzione della Chiesa di Magliolo per poi risalire lungo la Sp 4 fino al bivio in precedenza incontrato sulla s.s. 490, superato l'incrocio scendiamo su asfalto per poi subito risalire verso il santuario della Madonna della Guardia, seguendo la segnaletica verticale, breve salita su sterrato fino al Santuario, dove si può fare una sosta approfittando della fontana e della bellissima vista sula costa.
Finiamo in bellezza con la PS superenduro della Guardia, scegliendo il sentiero a sx, vicino alla fonte d'acqua, discesa tecnica e bellissima che ci riporta in breve a Calice Ligure, per poi ritornare a Finalborgo.
Visto l'impegno al mantenimento dei sentieri e il grande utilizzo degli stessi da parte dei locals e dei turisti, avviso tutti i bikers a rispettare il lavoro fatto, a non eccedere, a mantenere pulito le zone di sosta, a rispettare chi passeggia nei boschi, così da evitare di venir additati come spesso accade come vandali.




Come arrivare al punto di partenza

Finalborgo, parcheggio lungo il torrente pora

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

cri.lory

09.12.2014 08:18

ciao, vorrei fare il giro nelle festività natalizie; hai idea se le piogge dell'ultimo periodo hanno rovinato il percorso? grazie
link
edit/delete

borghe83

20.12.2014 23:47

Ciao per il futuro...
Io giro spesso in quota da quelle parti, cerca su FB il gruppo " I cips " , locals che autorizzati si occupano di mantenere sempre in condizioni ottimali i medesimi sentieri.
link
edit/delete

gaspa91

30.03.2018 18:28

Dislivello?

Infos

Inserito da
l.green
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
09.05.2014
Località
Via delle Mura, 9, 17024 Finale Ligure SV, Italia
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
3
Distanza
33.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio-difficle
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
564
Downloads
165
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors