|
Pragelato (Traverses) - monte Fraiteve |
Giro bello e panoramico con partenza e arriva dalla frazione Traverses di Pragelato (1.600 slm circa).
Dopo un breve tratto di riscaldamento fino alla frazione di Pattemouche subito salita molto impegnativa (ma pedalabile) con una forestale che ci porta a Sestriere Borgata. Da qui in mezzo alle piste da sci fino al colle del Sestriere (fontana vicino all'ufficio delle guide alpine).
Passato l'abitato salita abbastanza impegnativa fino a raggiungere il sentiero Bordin che in leggera discesa ci porta fino all'inizio della salita per il Fraiteve. Salita questa a tratti piuttosto dura, ma anch'essa sempre pedalabile. Il giro culmina ai 2.700 m. (in pratica è un dislivello di circa 1.200 metri filati, o quasi).
Dalla cima del Fraiteve si scende al Col Basset e poi, tramite la strada dell'Assietta fino al Col Bourget. Da qui un simpatico single Track ci porta fino alla località Alpe Brun. Poi carrareccia fino alla borgata di Villardamond.
La traccia GPS si ferma qui, ma ormai il punto di partenza è vicino e lo si può raggiungere seguendo la strada asfaltata che arriva fino a Traverses. In alternativa proprio davanti alla piccola chiesa di Villardamond parte un sentiero (via d'la mess) che tagliando una volta la strada asfaltata ci porta nello stesso punto.
Il giro è fisicamente impegnativo per la lunga salita che da poco respiro e che in alcuni tratti è piuttosto ripida, ma alla portata di ciclisti mediamente allenati.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Pragelato, frazione Traverses
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..