Evigno (Pizzo d') Anello per Laigueglia e Testico

note tecniche:
Giro impegnativo per sviluppo e dislivello e per alcuni sentieri abbastanza tecnici , da affrontare con un buon allenamento e motivazioni .
Meglio usare un gps ... non sono un magnifico descrittore
descrizione itinerario:
Si parte da San Bartolomeo al mare oppure da Laigueglia in direzione Cervo, Laigueglia .
Appena dopo l’abitato di Cervo , dove c’è la scalinata parcheggio e un ponte in pietra si prende il sentierino che sale proprio passando sul ponticello e si continua in mezzo alle case e alle cisterne in disuso sino ad arrivare alla strada superiore .
Si continua a seguire quella che è denominata “strada romana di ponente” fino a scendere sull’aurelia .
Questo tratto può essere evitato passando direttamente sull’aurelia da Cervo , ma è un bel balcone panoramico . Si taglia per Andora e si troca i segnalini del percorso campestre , percorso per cavalli e mtb che è carino da fare sterrato e tutto in piano .
L’alternativa per chi viaggia sull’Aurelia e continuare a farlo per poi salire a Colla Micheri (molto più bello sia paesaggisticamente che come sentiero).
Se avete fatto il sentiero campestre salite in corrispondenza di una chiesetta, si passa sotto i piloni dell’autostrada e con bella sterrata si arriva sulla dorsale di poggio balau e brea .
Ci è salito da Colla Micheri si è divertito di più perché ha fatto tutta la dorsale , con bel sentiero vista mare.
A questo punto si arriva a Poggio Brea e poi si scende a sinistra dove c’è il percorso ginnico fino ad arrivare alla strada asfaltata e alla chiesa diroccata di San Giacomo .
Si continua su asfalto e si tiene la sinistra al primo bivio per imboccare la meravigliosa asfaltata che collega Alassio a Testico che non ha dislivello e corre in falsopiano velocemente e con panorama fantastico sui due versanti.
Si giunge così a Testico e si continua scendendo a sinistra nel bivio dopo la chiesa non seguendo la strada del passo ginestra .
Si scende e si imbocca una bella sterrata che porta al Santuario della madonnina con il suo albero monumentale , dopo la visita che è d’obbligo si continua a salire e si guadagna per sentierini e per prati con un po’ di portage il Pizzo d’Evigno a salutare l’altra madonnina .
Bellissima discesa per prati sino alla bergeria e via sulla sterrata larga della Costa Tendeun che taglieremo ( se vogliamo) per divertirci sui single trek di Diano … davvero stupendi che portano giù a Diano o a Pairola .
Da qui … all’auto
Per esagerare e fare proprio tutti i sentieri più belli della zona in un solo giorno , da Pairola si prende per la dorsale dei ripetitori e si scende a Cervo nel parco dei Ciapà ( ma così bisogna aggiungere altri 10 km circa ai già 52 fatti e 200 metri di dislivello che portano i 1800 fatti a 2000.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Oniriko77

13.03.2014 17:55

deve essere un gran bel giro ! probabile domenica sono in zona e lo provo, solo che ho la forca rigida montata ora , non capisco il perchè dei 1800mt. di dislivello, a me paiono un 1300 dal profilo.
link
edit/delete

ragnobike

03.04.2014 22:57

bello il tuo giro, mi sembra di conoscerlo io il mio lo messo partendo da laigueglia circa 4 anni fa-
link
edit/delete

orsobaloo

05.04.2014 17:01

Grazie... anche se mi sembra che se li sovrapponi i due giri non si toccano mai e fanno cose diverse ... l'unico tratto in comune è l'asfaltata Alassio-Testico, poi il mio sale da Testico seguendo un'altra sterrata diversa dalla tua e arriva sino alla cima del Pizzo d'Evigno. Da qui per la discesa seguiamo sentieri diversi, il tuo sulla dorsale meno ciclabile anche se molto panoramica che porta ai ripetitori di Cervo Parco dei Ciapà e si butta prima di arrivare ai single trek di Cervo ( salto nel blu eccetera) giù verso Andora su bella e veloce sterrata, il mio invece segue la Costa Tendeun che è un paradiso per i single trek , sia sulla sterratona centrale che per le mille varianti della zona.
In compenso il tuo passa per i bellissimi single trek di Laigueglia , mentre il mio si tiene alto e va a pescare i single trek della gara Alassio Albenga.
In sostanza sono due giri diversi entrambi divertenti ed impegnativi .
Buona pedalata a chi li vorrà provare.
Ciao

Infos

Inserito da
orsobaloo
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
06.03.2014
Località
SS1, 17053 Laigueglia SV, Italia
Regione
Liguria
Tempo Percorrenza
8 ore
Distanza
52.0 km
Dislivello
1800
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
320
Downloads
74
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors