Marzola all mountain versante ovest

Tour inedito e particolare sul versante ovest della Marzola con partenza dal parcheggio dei Vigili del Fuoco di Vigolo Vattaro (traccia da seguire in senso antiorario).
La traccia segue dapprima la forestale delle Valesele basse per poi salire ad una biforcazione alla forestale delle Valesele di mezzo ed infine a quella delle Valesele alte ad un altro bivio; quest'ultima porta al bel passaggio esposto e panoramico (fare attenzione) del Pont dei Maodi. Si prosegue poi ancora in salita con alcuni tornanti per sbucare sulla forestale che sale dal Rifugio Maranza che si segue per un attimo in piano per poi deviare a destra in direzione di Malga Nova. Dalla malga si segue fedelmente il segnavia biancorosso 426 denominato più avanti "Senter de le Pegore" molto panoramico e recentemente sistemato che si immette ad un certo punto sulla forestale che sale da Fontana dei Gai. Da lì a poco si arriva al bivio per gli Stoi del Chegul e più avanti ad uno spiazzo prativo con vista spettacolare sull'Alta Valsugana e sul Lago di Caldonazzo.
Si avanza adesso con un brevissimo tratto a spinta fino alla selletta appena sotto la cima del Chegul dalla quale parte una bella scalinata che ci porta alla bella radura degli Stoi, caratteristici ricoveri ricavati dalle vecchie postazioni di guerra scavate nella roccia.
Ora finalmente si scende dal "godurioso" segnavia 411 attraverso i bellissimi e tecnici tornantini della Gratarola fino alla località Stelar dove il percorso inizia a girare per la via del ritorno con una innumerevole serie di sentieri e forestali che la traccia risulterà a questo punto indispensabile.
Il giro prosegue quindi col sentiero numerato 427 dei Brusadi che alterna tratti ciclabili a tratti, veramente brevi per la verità, difficilmente percorribili con la bike. Ad un certo punto si attraversa la forestale che sale al Rifugio Maranza; si percorrono a questo punto diversi tratti di difficile descrizione passando dal sentiero dei tralicci, dalla forestale della Val Granda e giungere infine con tratti veramente divertenti sulla forestale a monte del vicino Rifugio Bindesi (possibilità di ristoro). Il percorso prosegue ora faticosamente sulla forestale in salita, sat 412, che porterebbe al quadrivio del Sas del Carpen; la traccia individua però, ad un certo punto, sulla destra un sentiero per la manutenzione dei tralicci dell'alta tensione; il sentiero risulta subito divertentissimo con diversi tornantini a gomito che esaltano le capacità dei bikers sullo stretto (il nose-press su alcuni diventa indispensabile)...attenzione a non scendere più di tanto perchè ad un certo punto si deve prendere un traverso a sx che con qualche breve tratto in contropendenza ci obbliga a spingere fino a sbucare improvvisamente sulla stradina militare che collega Maso Pianizza a Forte Brusafèr. Raggiunto in salita il forte si scende ora in direzione di Vigolo Vattaro prima su sentiero e poi su forestale passando da Maso del Conte. Una volta raggiunta la statale e attraversatala si segue la sottostante carrabile asfaltata che fra campi coltivati ci riporta in tutto relax al punto di partenza.
Bel giro vicino a casa in ottima e numerosa compagnia dei gagliardi bikers nonchè amici Marco (VigBuck), Andrea (Scrat59), Mauro (Oscar), Matteo (Louis) e Francesco (Franzz).




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio lungo la provinciale n°349 a Vigolo Vattaro attiguo all'edificio dei Vigili del Fuoco.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Chiarina

10.05.2015 08:47

la traccia gpx è scaricabile ma non si installa su garmin
link
edit/delete

SID65

14.05.2015 11:55

Effettivamente non si carica sul dispositivo, ho provato anch'io...provo a sistemare il tutto, intanto prova a scaricarla da qui, dovrebbe funzionare.
http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=186166
link
edit/delete

Chiarina

14.05.2015 21:55

Grazie ma ancora non riesco a installare la traccia.
link
edit/delete

SID65

15.05.2015 00:31

Ho provato sul mio etrex 30 e adesso funziona sia scaricandolo dal link che ti ho mandato sia dall'itinerario...non capisco come mai sul tuo non si carica...mi dispiace...prova se hai la possibilità su un altro apparecchio per capire se è il tuo che non lo riceve...ciao.
link
edit/delete

Chiarina

15.05.2015 11:25

anch'io ho l' etrex 30

Infos

Inserito da
SID65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
03.02.2014
Località
Via Bersaglio, 2, 38049 Vigolo Vattaro TN, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
4 ore
Distanza
25 km
Dislivello
1140 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
512
Downloads
121
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors