|
Castagneto di Nago - discese |
Il giro proposto è ubicato in una zona circoscritta sopra l'abitato di Nago, ovvero nella bellissima località Castagneto dove i castagni sono "di casa"; l'idea è stata quella di raggruppare in un'unica uscita praticamente tutte le discese dalla località medesima. Quelle proposte dalla traccia sono tre perchè la quarta, benchè perlustrata e fatta a piedi, non è fattibile in quanto segue le pendici della falesia fra grossi massi e una scalinata attrezzata.
La traccia parte da Riva dal grande parcheggio lungo Viale Giosuè Carducci che in estate però è a pagamento; è da seguire in senso orario portandosi, lungo la ciclabile per Torbole, sull'argine sinistro del fiume Sarca fino a confluire sulla Strada Granda in prossimità della centrale idroelettrica. Da qui parte sulla destra un sentiero che con tratto a spinta di cinque minuti confluisce sulla sterrata che sale da Prato Saiano; la si segue a dx in salita fino a sbucare sulla SS 240 in prossimità del tornante parabolico per Nago. Raggiunto l'abitato, alla rotatoria, ha inizio il circuito per la località Castagneto di Nago con ben tre risalite dalla forestale che si stacca proprio sopra la discarica di rifiuti della Maza.
La prima delle discese proposte è la più facile dal punto di vista tecnico e sbuca sulla strada asfaltata per Bolognano; la seconda molto più tecnica segue in parte la falesia su un tratto a lastroni di roccia (fare attenzione...qualche tratto a piedi) e sbocca sulla rotatoria di Nago; la terza discesa è la più lunga perchè parte più in alto dove termina la forestale e la più tecnica per via del suo fondo smosso e con diversi passaggi da "prendere con le molle" (sentiero 637). Non è finita, rientro con la difficile discesa delle Marmitte dei Giganti sul tracciato estremamente tecnico della Specialized Enduro Ride tra Nago e Torbole.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio di Viale Giosuè Carducci a Riva sulla strada per Torbole (a pagamento nel periodo estivo)
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..