Marganai (gutturu Farris)

Percorso praticabile in ogni stagione. Molti i tratti immersi nella foresta del Marganai, alcuni molto impegnativi come gutturu Farris. Attraversa alcuni luoghi noti ai bikers locali tra cui S. Benedetto, Malacalzetta e i ruderi della miniera di Reigraxius. La distanza complessiva è 35km di cui 25 di sterrato, 2 di single track e 8 in asfalto. La durata va dalle 2 alle 3 ore. L’ascesa accumulata sfiora i 1000 metri, mentre nei pressi delle case Marganai si tocca quota massima 742m. Consigliabile percorrerlo in senso orario per evitare di scendere spesso dalla sella. C’è una sorgente lungo il percorso, si trova circa 3km dopo S. Benedetto. Buona pedalata!!!


Come arrivare al punto di partenza

Entrati a Iglesias prendere l’uscita per Fluminimaggiore, raggiunto il ponte sopra il lago Corsi (circa 3 km da Iglesias) potete parcheggiare e montare in sella.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

kikkoM

23.01.2010 20:10

il pezzo in single track è molto difficile?? non vorrei che mi ritrovino appeso in qualche albero :D
link
edit/delete

scar.c

24.01.2010 21:22

il tratto più impegnativo è gutturu Farris (2 o 3 Km dopo Malacalzetta ), praticamente è il letto di un fiume dentro al bosco, il cui fondo può variare in base alle piogge (Gli alberi sono abbastanza alti per poter rimanere appeso :-)), in ogni caso il primo tratto è meglio percorrerlo a piedi!
link
edit/delete

johnnycrow

28.12.2013 00:29

Fatto ieri in condizioni meteo non proprio favorevoli (freddo, vento, pioggia, grandine, e neve a bordo sentiero). Il percorso è molto bello e divertente. Il primo single track è impegnativo ma non impossibile (parlo per me che faccio XC). Il punto peggiore è un passaggio in mezzo alle rocce. Il secondo single invece è molto breve ma per i miei parametri più difficile. Un'indicazione utile per chi si trovasse a corto di tempo o di energie o, come me ieri, di autonomia del cellulare col rischio di rimanere senza gps: alla fine del secondo single track si sbuca nel parcheggio del parco del Marganai, e, seguendo la traccia bisognerebbe andare a sinistra per gli ultimi 14-15 km. Girando a destra invece si torna a S. Benedetto, che dista 5 km circa di discesa sterrata tranquilla.
Un giro che consiglio e che conto di completare al più presto. Grazie a scar.c per averlo condiviso.

Infos

Inserito da
scar.c
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
11.09.2009
Località
SS126, 09016 Iglesias Carbonia-Iglesias, Italia
Regione
Sardegna
Tempo Percorrenza
2-3 ore
Distanza
35.0 km
Dislivello
1000m tot in salita
Difficoltà tecnica
S2, medio difficile
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
444
Downloads
156
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2019 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors