|
Chiesa di San Mauro, salita da Lasen |
E' solo un tentativo, continuavo a ripetermi questa frase durante la dura salita alla Chiesa di San Mauro, il tipico luogo dove, dal basso, diresti di non riuscire mai e poi mai ad arrivare, neppure a piedi.
Curiosando tra mappe, satellite, carte digitali, etc, ho voluto provare la salita da Lasen, chiaramente non sto parlando del sentiero che sale abbastanza brutalmente il vallone, ma della forestale che si trasformerà in quota in sentiero.
Alla partenza ci aspettano tre chilometri di facile asfalto scaldagambe, cui segue una deviazione in quota verso la case alte di Arson. Ed è qui, allo sbucare della nostra stradina, che ci troviamo a fare i conti da subito con una pendenza spaccagambe, 20-22%, prima asfaltata e poi sterrata, con fondo dall'ottima presa, ma pur sempre ripido. Sto parlando di fondo asciutto, col bagnato è tutta un'altra storia, meglio lasciar perdere.
La forestale sale i primi 300 metri di dislivello così, senza pause. La strada è larga e permette di salire a zig-zag. Poi arriva un falsopiano, un altro strappo e una pendenza più leggera. Prima di arrivare alle Case Cros, limite della forestale, ci sarà un'altra dura rampa da affrontare.
In tutto fin qui si spinge, a seconda della preparazione, tra i 2 minuti e i 10, a mio avviso. Ma siamo già a quota 1160, e sono alle spalle 700 metri di dislivello.
La carenza di visibilità (v. foto) non mi permette di godere il panorama, che dev'essere sicuramente eccezionale.
Da qui si prende a piedi il sentiero che taglia ortogonalmente la forestale sulla sinistra, si sale su buona mulattiera piuttosto ripida per circa 200 metri lineari, poi la pendenza spiana, qui è importante seguire la traccia e i segnavia sugli alberi.
Il rimanente tratto di sentiero, stretto, coperto in parte da vegetazione ma ben battuto, consente con una salita costante, alternata a brevi saliscendi, di raggiungere la selletta da cui avvistiamo la Chiesetta. Qualche tratto taglia un pendio abbastanza ripido anche se non pericoloso. Meglio evitare cadute e procedere a piedi.
Dalla selletta siamo più alti di circa 50 metri, è incredibile ma ci sono riuscito! Fino alla selletta si spinge per circa 5-10 minuti non di più, compreso il tratto appena descritto dopo le Case Cros.
Da qui il sentiero scende velocemente nel bosco, attraversa un canalino e il bivio per la forcella di S. Mauro, e arriva in altri 2 minuti alla Chiesetta.
Il ritorno l'ho fatto sulla stessa via dell'andata. Da solo e con tempo coperto non me la sono sentita di tentare la forcella e la discesa sulla Val Canzoi.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Tra Grum e Lasen, i punti dove parcheggiare a bordo strada sono innumerevoli
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
@lberto
06.01.2015 17:08
Che dire, complimenti a chi riesce a salire in bici perchè le pendenze, specie nella parte più bassa del tracciato, sono davvero dure.