|
Tour sul monte Avena, Yale, passo e discesa a Vignui |
Nel descrivere questo itinerario devo assolutamente ringraziare Ruotalpina (Andrea e Luigi).
Infatti ho voluto unire 3 dei loro itinerari in un unico tour avente come protagonista il Monte Avena.
Foto:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10203159260655656.1073741864.1631643908&type=1&l=12d79caac8
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9722
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10326
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/10666
La partenza è da Pedavena, poco dopo la chiesa, dove è presente anche una fontana.
Lo scaldagambe si fa su alfalto fino a Fonzaso, dove si prende da strada dismessa che fiancheggia la galleria e si prende la bella e panoramica salita sterrata per Faller (è possibile, sempre in mtb, la deviazione per la chiesa di Santa Giustina).
Un altro paio di chilometri di asfalto fino a Faller, quindi uno sterrato abbastanza costante ci accompagna fino al bivacco Yale. Qui ha inizio un lungo traverso che in circa 6 km ci collega con la dura salita che proviene da Facen. Ci aspettano dure rampe sterrate, con pendenze tra il 18 e il 22%. Si scollina nei pressi del Col Melon, dove in discesa e poi in salita si giunge al sentiero tematico delle Chiesette. Dopo circa 2 km ci si allaccia all'asfalto che sale al Monte Avena. Qui ci aspetta una bella deviazione fino alla cima, dove sono presenti una malga e un punto di ristoro. La discesa è varia, sempre sterrata, sia carrabile sia sentiero, e ci porta verso ovest, sulla strada che sale da Sovramonte.
Riportati al Passo, si scende con una infinita e variopinta serie di saliscendi fino a Vignui. Il panorama sulle Vette Feltrine, su tutto questo lungo finale di trenta chilometri, è sbalorditivo. Idem per il percorso. Gli ultimi 7 chilometri circa di discesa sono scorrevoli e veloci, e sono certo che vi passeranno (purtroppo) in un lampo.
Ancora per sterrati e strade secondarie di arriva quasi all'altezza del birrificio. Un'ultima rampa e si è alla chiesa di Pedavena.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio subito dopo la chiesa, all'inizio della salita per il passo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..