Saflischpass

Girone alpino sull'altro versante di Fiesch rispetto all'Aletsch, con discesona di oltre 1800 metri di dislivello su Briga. Si parte da un parcheggio gratuito fra Fiesch e Lax http://www.ridingtroll.com/2719-parking_lot_saflischpass_tour. Esattamente di fronte al parcheggio parte la strada verso Ernen. Il tratto fino al paese é piuttosto trafficato (tutto relativo a dove vi trovate), dopo il paese la calma è pressochè assoluta. La strada spiana e ci si immette nella valle che porta verso Binnen. Molto bello il passaggio sulla vecchia strada, ora chiusa al traffico, che evita di percorrere la galleria. Poco prima di arrivare a Binnen si svolta a destra verso Heiligkreuz, e piano piano capite quanto in alto dovete ancora andare.
A Heiligkreuz si imbocca una sterrata e da qui fino al passo c'è una sola direzione: in salita!
La strada si percorre bene, ha una buona pendenza, e si passa per diversi alpeggi su un versante completamente erboso. A quota 2300 metri circa si lascia la strada per imboccare il sentiero che sale al passo. All'inizio é ripido e bisogna spingere per circa 10 minuti, dopo lo si pedala quasi tutto fino al passo. E adesso: occhio al panorama! Al passo si apre la visuale sul Rosa e sui ghiacciai circostanti.

La discesa é lunghissima e molto variegata. All'inizio facile su pendii erbosi, poi si arriva ad una sterrata che conduce al prossimo sentiero, molto bello e molto flow fino a Rosswald. LA parte finale é fantastica, segue un ruscello di irrigazione, più o meno in piano, molto stretto e con tratti esposti, ma perfettamente liscio. Si attraversa il paesino e si imbocca il sentiero 36. Il motivo del numero sta nelle serpentine che vi si trovano: 36 appunto. Sono tutte larghe, alcune con sponde da fare a manetta, visto che questa é una delle discese che i biker usano quando prendono la funivia Rosswald, oggi 20 settembre 2013 già chiusa.

Si passa sotto la strada del Sempione, e da qui ho improvvisato, finendo prima in mezzo ai prati perché stavano lastricando la strada e poi nei paesini sopra Briga. Dato che avevo tempo per prendere il treno che mi ha riportato a Fiesch, ho allungato la discesa beccando un sentiero bellissimo, che porta, di nuovo, ad un trail che segue un ruscello di irrigazione, ancora più stretto ed esposto del precedente. Si arriva ad una strada e la si segue in discesa, fino al centro e alla stazione di Briga,

Il treno che porta a Fiesch parte ogni ora. Ve lo consiglio perché l'unica alternativa é la strada del fondovalle, 17 km trafficati e con 350 metri di dislivello.




Come arrivare al punto di partenza

Potete cominciare anche da Briga, se arrivate dal Sempione. Orari treni: http://www.sbb.ch/

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

federico.b

29.08.2016 11:17

ciao,
Una nota: il tratto che segue il ruscello di irrigazione prima di Rosswald ora ha un bel cartello di divieto alle bici.

... sigh :-(

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
20.09.2013
Località
Niederernen, 3994 Lax, Svizzera
Regione
Svizzera Nord-Ovest
Tempo Percorrenza
6 ore
Distanza
46.0 km
Dislivello
1600
Difficoltà tecnica
dificile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
525
Downloads
58
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors