Rifugio Stevia

NB: itinerario in ambiente alpino e tutto su singletrack con tratti esposti (dopo il rifugio Stevia) e molti pedoni nella stagione estiva. Lasciare sempre la precedenza a chi è a piedi!

Punto di partenza: funivia Seceda (http://www.seceda.it), Ortisei. Si sale in funivia fino in cima (quota 2518). Le bici vengono trasportate senza problemi e sono comprese nei 16 euro del biglietto. La salita in bici è un massacro, visto che si sale per le piste da sci nella seconda metà.

Cartografia: Tabacco 05, Val Gardena/Alpe di Siusi.

Periodo migliore: giugno inoltrato, luglio, settembre

Dall'arrivo della funivia a monte prendere il sentiero 2a e seguirlo per un lungo e fantastico tratto fino all'incrocio con il 2-3 presso un grosso torrente in secca. Da qui seguire il sentiero 2-3 nel torrente (si fa comodamente in sella) e arrivare al rifugio Firenze. Da qui si vede il canalone che termina nella forcella della Piza. Sono 500 metri di dislivello da fare per metà a spinta e per metà portando la bici in spalla, tempo di percorrenza circa 1 ora. Se la cosa vi spaventa leggete più sotto per un'alternativa più facile.
Dal Firenze scendere per un breve tratto su sterrata e imboccare a sinistra il sentiero 4 che si inerpica nel canalone.

Arrivati alla forcella vedrete che le vostre fatiche sono state ripagate: un sentiero spaziale scende verso il rifugio Stevia con panorami mostruosi.
Presso il rifugio (solo ristorante, no pernotto) continuare a seguire il sentiero 4, che si fa più esposto, e arrivare alla Forcella S. Silvestro. Qui prendere verso destra (si spinge 5 minuti) e poi scendere verso S. Cristina. Il tratto iniziale è esposto e difficile. Non lasciate tracce di frenate se state in sella!

Successivamente il sentiero arriva nel bosco e ridiventa fluido. Prendere il segnavia numero 3 e seguirlo fino a Daunei, da qui ritorno ad Ortisei sulla strada asfaltata. Oppure provare a svoltare a destra prima di Daunei e andare a Tubla, da qui scendere su sentiero a Plan da Tieja (chi lo prova scriva qui sotto come è).

Chi non vuole farsi il tratto a spinta nel canalone della Piza può scendere dal Rifugio Firenze sulla sterrata 1-3 e poco prima del ristorante Sangon prendere a sinistra il 3 per poi scendere a S. Cristina come descritto sopra.

Foto: http://www.marcotoniolo.com/photos/showgallery.php/cat/647
Traccia di nonnocarb.




Come arrivare al punto di partenza

Ortisei in Val Gardena, parcheggiare direttamente presso la funivia Seceda

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

orma

13.07.2009 11:48

Era un anno che me lo sognavo di notte quel canalone che saliva alla Piza,e sabato 11 luglio con 6 BdB ci ho messo finalmente le ruote.
Ho modificato l'approccio partendo da Ortisei-salita in bici a Rascesa-rif Brogles-giù all'intermedia furnes-funivia seceda ecc ecc......bellissima la salita bici in spalla nel canalone e grandiosa la discesa dello Stevia.Il gestore dello Stevia mi ha detto che si ricorda ancora di tè e dei tuoi amicilo scorso anno.Ancora pochi i turisti a piedi per fortuna.

grazie Marco
link
edit/delete

marco

13.07.2009 11:56

sono contento ti sia piaciuto, mi sa che quando ho tempo vado a rifarlo
link
edit/delete

iciobz

15.07.2009 10:01

Orma non ci siamo incontrati per poco! Sabato ho fatto anch'io qst giro, eravamo in 2.
Marmotte a iosa e un paio di stambecchi, come dici tu turisti per fortuna (sarà stato anche per il tempo) poichi.
Saliti fino all'intermedia dal paese e avanti. Alla seconda forcella dopo lo Stevia (S.Silvestro?) presi dall'euforia abbiam tenuto per sbaglio la sx e la discesa nn è quasi per niente pedalabile, tutta gradini/gradoni: peccato dopo tanta fatica nn godersi ogni metro di discesa... MEA CULPA!!!!!


News x Marco se event. vuoi aggiornare:
- il biglietto costa oggi 18intero e 9 ridotto (con o senza bike)
- il single track dopo il Seceda non è più 2A ma 2B
- il sentiero che sale alla forcella della PIZZA che poi scende a Stevia è 17
- siamo stati a Tubla per prendere il trail dall'inizio ed abbiam fatto conoscenza col proprietario del campo/maso/albergo, gentilmente ci ha detto che sul suo prato gradirebbe il passaggio di solo persone (credo che avran già falciato il fieno almeno 3volte solo questanno)...solito discorso... comunque: scesi a Daunei, appena si incontra l'asfalto prendere a destra in direzione S.Cristina il sentiero 26 nel prato all'inizio in sallita -poi bel trail veloce nel bosco se non c'è gente- e seguire sempre le indicazioni "sentiero planetario" che portano poi a Ortisei. Proprio all'inizio del bosco si incontra la traccia finafina che scende da Tubla (così si perderanno 2-300 mt di discesa, nn di più).

ciao a tutti!



link
edit/delete

Fratello

23.07.2012 10:16

Discesa fantastica che ripaga ampiamente della fatica per salire il canalone.Non potevamo chiedere di meglio.Giro da rifare...
link
edit/delete

mik69

13.09.2015 23:28

Fatto ieri, bel giro con panorami strepitosi. Io e @gio1098 siamo saliti pedalando da Ortisei fino a Rasciesa, poi giù per il 5 dopo il bel traverso sui prati, fino alla stazione intermedia di Seceda. Su in funivia, 14,50 euro, poi abbiamo raggiunto il Firenze per i sentieri 1,2,3 quindi su alla forcella Piza, Stevia e Daunei come descritto in questo itinerario. Infine 26, 32 in saliscendi e 6 per la chiesa di S. Giacomo per ritornare a Ortisei. Tutto molto bello, ma molti sentieri nella parte bassa sono stati allargati, spianati e ricoperti di sassi tipo stabilizzato. Anche il 17 sotto il rifugio Stevia, nella parte centrale ripida, era pieno di legni di traverso a formare tutta una serie di gradoni. Bello ma molto innaturale, era così anche negli anni scorsi?

Infos

Inserito da
marco
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.05.2009
Località
Ortisei (BZ)
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Distanza
22.0 km
Dislivello
700 (con funivia)
Difficoltà tecnica
molto difficile
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
905
Downloads
144
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors