|
086. Dobbiaco - Corno di Fana |
Verso antiorario – km 36 – dislivello 1700m. – Altezza min.1230m / max.2663m
Il Corno di Fana è una montagna dei monti del Villgraten nelle Alpi dei Tauri occidentali, alta 2.663 metri si trova sopra al paese di Dobbiaco, al confine con l'Austria.
Questo giro faticoso ma spettacolare per i panorami che regala per quasi tutta la sua durata, prende il via dal paese di Dobbiaco e sale sul monte San Candido lungo il sentiero 1A: dapprima su asfalto e poi su comoda strada sterrata, per poi scendere lievemente sino a raggiungere la sommità della valle di San Silvestro. Da qui si sale sulla classica e bella strada militare che porta fino sotto la cima del Cornetto di Confine (Markinkele). Dopodichè si segue il sentiero 1H dove in alcuni punti il sentiero è esposto (ma superabile) e bisognerà fare un po' di attenzione. In altri punti invece si spingerà la bici a mano. Arrivati sotto la cima del Corno di Fana, si potrà raggiungere la vetta a piedi in pochi minuti.
Rientrati dalla vetta si scende sino ad un incrocio dove prenderemoil sentiero 25 che arriva alla Bonner Hütte. Tale sentiero, si rivela tecnico a causa del fondo sconnesso e scalinato, fino alla Hütte, poi si allarga e scende ripido fino all'incrocio col sent.25A.
A questo punto scenderemo velocemente su asfalto fino al punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..