|
MONTE AGARO |
FOTO
http://themtbikebrothers.weebly.com/79-monte-agaro.html
Verso antiorario, quota min/max 820/2060
Si parte dal minuscolo paesino di San Donato 885 m, per 4 km si pedala tranquillamente nella solitaria Valnuvola, poi inizia una serie di tornanti con fondo un po' smosso ma sempre con una buona pendenza. Finiti i tornanti il fondo migliora e al km 13 raggiungiamo il Passo Brocon 1620 m. Si prosegue su asfalto per 5 km in direzione Castel Tesino, all'altezza della Casa Saronnese si prende la sterrata a sinistra in salita. Per 4 km la salita è regolare e si comincia ad aprire il panorama fino alle Pale di San Martino. L'ultimo km per conquistare la vetta è bello tosto sulla pista da sci, si devono guadagnare gli ultimi 150 metri e siamo al km 23 . Dopo una meritata sosta sotto la croce ammirando il panorama a 360°, iniziamo a scendere facendo attenzione alle trincee presenti nei dintorni nel primo breve tratto. Attenzione a non sbagliare al wpt G dove bisogna girare a destra scavalcando il filo spinato, già parzialmente divelto. Inizia qui una serie di 36 tornanti, di cui 28 molto stretti. La pendenza non è eccessiva, credo intorno al 8/10 %, il problema sta nel fatto che il sentiero è ricoperto di erba e vegetazione che nasconde il vero fondo del sentiero, che comunque non presenta pericoli, solo qualche buca e masso che blocca la ruota di colpo; non esagerate con la velocità. Dopo il wpt H a quota 1580 m la discesa diventa più sicura. Dopo la svolta a sinistra del wpt I a quota 1320 m in alcuni punti la vegetazione sta ricoprendo il sentiero (anche questo in stato di abbandono come tutta la discesa) e vi sembrerà di aver sbagliato strada, seguite la straccia senza indugio. Il sentiero che porta verso le grotte di Castel Tesino (dopo il wpt J) è meraviglioso, veloce e divertente, purtroppo dura solo 2 km. Gli ultimi 5 km sono in comune con la strada dell'andata.
Percorso il 7/9/2013 (speriamo che i sentieri percorsi vengano prima o poi sistemati, perchè un giorno non saranno più percorribili)
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lamontagna
15.09.2013 08:57