Giro della Creta Forata, Val Visdende e Rif. Sorgenti del Piave

La mia intenzione di visitare la Val Visdende partendo da Rigolato, ha trovato realizzazione quando, leggendo su queste pagine, ho letto del passo Siera.
Questo passo unisce la Val Pesarina a Sappada, da lì sarei salito in Val Visdende e, attraversatola per intero, avrei girato attorno alla Cima Volaia per risalire al Rifugio Sorgenti del Piave in direzione Passo Avanza, quindi tutta discesa fino a casa.

Foto: https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10201349212565585.1073741849.1631643908&type=1&l=c1edfd337a

La partenza è in discesa su 5 km di asfalto, fino ad arrivare a nord di Comeglians dove prendiamo in leggera salita scaldagambe la Val Pesarina. Destinazione Pesariis.
La si percorre per circa 11 km, la strada è poco trafficata anche in piena stagione (in agosto mi hanno sorpassato circa 20 auto in 11 km) ed è larga e disseminata di buonissime fontane.

La salita al Passo Siera, la più impegnativa della giornata, è regolare, intorno al 11-14% massimo, l'inizio è cementato, poi tutto sterrato. In cima si giunge ad un ampio pascolo, con vista sul Monte Rinaldo e l'infinità di altre cime sovrastanti Sappada.
La discesa si fa in sella per un buon chilometro, si attraversa un ampio ghiaione e un sottobosco più insidioso per la presenza di radici, fino a pervenire ad un tratto breve ma esposto dove conviene scendere dalla bici. Ancora qualche decina di metri in sella e un secondo tratto esposto dove è necessaria ancora più attenzione. Un cordino metallico, che però termina proprio nel punto peggiore, ci indica di guardare dove si mettono i piedi. In questo punto esisteva un parapetto in legno che le slavine hanno portato a valle, quindi per circa 2 metri conviene caricarsi il peso della bici (per evitare che, scivolando, ci sbilanci) e, un passo alla volta, solo con piede ben fermo, procedere fino a rimetterci in salvo.

Si torna in sella per pochi metri poi a piedi si scende ancora su un lungo traverso fino al limitare del bosco dove si può finalmente giungere al paese.

Qui, dopo un primo chilometro su pista da fondo, in estate pista ciclabile, e un secondo tratto su asfalto, si intraprende la salita alla Val Visdende diretti a Malga Campobon. Sul fondovalle conviene rifornirsi d'acqua.
La strada delle malghe, già ampiamente descritta da altri amici del forum, è semplicemente strepitosa. Si può suddividere in tre fasi: la prima regolare e quasi pianeggiante, con fondo molto buono, una seconda fino a Manzon, con continui e stressanti saliscendi, e una terza con spettacolare singletrack fino a Malga Antola.
Unico rammarico, dovuto al meteo non buono e al tempo a disposizione, non essere salito al confine Italo-Austriaco. Lo consiglio.

Da Malga Antola si deve individuare sulla destra, oltre un prato, un cartello bianco appeso ad un albero con indicazione "Rif. Sorgenti del Piave". Una volta trovato, si prende quella direzione anche a costo di tagliare brutalmente il prato. Da qui inizia mezzo chilometro di singletrack impegnativo tra gli alberi (S2,S3) fino alla base del Monte Peralba, che aggiriamo continuando sul sentiero precedente fino ad un bivio dove, tenendo la sinistra, inizia la stupenda salita al Rifugio.
Un tale sentiero in mezzo al bosco, dalla pendenza regolare del 9%, con una ventina di tornanti, è una vera gioia per il biker, soprattutto se giunge come ultima salita.
Sulla sella delle Sorgenti del Piave, si fa il pieno di buona acqua fresca, e giù in direzione Passo Avanza. Qui le uniche parole che potremo dire saranno "cosa ho fatto di male?", perchè la strada è stupenda per realizzazione, ma con fondo tipo ciottolato romano che ci farà scendere alla stessa velocità di una ipotetica salita.

Dopo 6,5 lunghi chilometri si intravvede Pierabech e l'asfalto che si prenderà in discesa verso Forni Avoltri. Da qui si giunge a Rigolato per pista ciclabile, su vecchia strada abbandonata e su un ultimo chilometro e mezzo di asfalto.




Come arrivare al punto di partenza

ampio parcheggio in piazza a Rigolato, in alternativa Comeglians

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
rics1299
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.08.2013
Località
SR355, 33020 Rigolato UD, Italia
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
8
Distanza
88.0 km
Dislivello
2800
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
316
Downloads
27
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors