|
Anello Bellagio -Rifugio Martina - sentiero 39 |
Partiamo dalla ridente Bellagio - riservandoci poi eventualmente di visitarla- e subito ci dirigiamo alla madonna del Ghisallo seguendo le indicazioni Erba. La statale non lascia spazio per farci la gamba e subito sale, dopo qualche sali e scendi siamo a Magreglio 750m, qui possiamo recuperare acqua alla fontana pubblica, godere di un bel panorama sul lago e visitare il famoso santuario con le biciclette che hanno fatto le storia del ciclismo. Proseguite poi a dx vi sono le indicazioni per Pian Rancio e Monte San Primo, il nastro asfaltato sale dolce e sereno per poi impennarsi un po' solo dopo i piani. Nei pressi dei parcheggi del Bike Park continuate a dx seguendo le indicazioni per Rifugio Martina la strada ora bianca prosegue in piano, solo dopo la sbarra che sancisce il divieto alle auto sale per poi divenire più dura e cementata fino al rifugio 1230m. Noterete il ristoro sempre pieno - in effetti si mangia bene e non si spende molto chiedete...- , ma soprattutto guardate guardate guardate ancora i panorami stupendi che sono sotto di voi. Quando i vostri sensi saranno saturi potrete partire per un altro divertimento, riscendete qualche decina di metri nei pressi del tornante c'è un segnavia -bianco e rosso - su di un sasso da li si entra nel bosco guidati da una traccia ben visibile. Seguite tutto il crinale della montagna a tratti compaiono segnavia con n 39 , attraversate radure bellissime con i rispettivi casolari molto ben curati.Ora il sigle trace sale un po' fino ad un tratto che dovrete spallare la bici per qualche decina di metri seguite le indicazioni per Area Panoramica e Monte Nuvolone. Dal punto panoramico il sentiero scende a dx - attenzione è esposto fatemi sapere se qualcuno lo fa in sella - non scoraggiatevi qualche tratto molto tecnico ed arriva il bello, la traccia diviene molto morbida spingendovi a mollare i freni , la guida è cosi dolce ed improvvisa che vien da pensare se qualche bikers abbia preparato quel sentiero, le cose belle finiscono bene , la dolce traccia si immette nel più famoso sentiero 1 - è una grossa carrozzabile nei pressi di un abitato- proseguite a dx troverete altri segnavia o indicazioni per Bellagio.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Il comune di Bellagio è raggiungibile da Lecco -via più veloce- da Como sulla statale 583 o ancora da Erba seguendo Canzo , Magreglio sulla ss Valassina .
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
lasvegas
25.03.2014 16:48