Anello Bellagio -Rifugio Martina - sentiero 39

Partiamo dalla ridente Bellagio - riservandoci poi eventualmente di visitarla- e subito ci dirigiamo alla madonna del Ghisallo seguendo le indicazioni Erba. La statale non lascia spazio per farci la gamba e subito sale, dopo qualche sali e scendi siamo a Magreglio 750m, qui possiamo recuperare acqua alla fontana pubblica, godere di un bel panorama sul lago e visitare il famoso santuario con le biciclette che hanno fatto le storia del ciclismo. Proseguite poi a dx vi sono le indicazioni per Pian Rancio e Monte San Primo, il nastro asfaltato sale dolce e sereno per poi impennarsi un po' solo dopo i piani. Nei pressi dei parcheggi del Bike Park continuate a dx seguendo le indicazioni per Rifugio Martina la strada ora bianca prosegue in piano, solo dopo la sbarra che sancisce il divieto alle auto sale per poi divenire più dura e cementata fino al rifugio 1230m. Noterete il ristoro sempre pieno - in effetti si mangia bene e non si spende molto chiedete...- , ma soprattutto guardate guardate guardate ancora i panorami stupendi che sono sotto di voi. Quando i vostri sensi saranno saturi potrete partire per un altro divertimento, riscendete qualche decina di metri nei pressi del tornante c'è un segnavia -bianco e rosso - su di un sasso da li si entra nel bosco guidati da una traccia ben visibile. Seguite tutto il crinale della montagna a tratti compaiono segnavia con n 39 , attraversate radure bellissime con i rispettivi casolari molto ben curati.Ora il sigle trace sale un po' fino ad un tratto che dovrete spallare la bici per qualche decina di metri seguite le indicazioni per Area Panoramica e Monte Nuvolone. Dal punto panoramico il sentiero scende a dx - attenzione è esposto fatemi sapere se qualcuno lo fa in sella - non scoraggiatevi qualche tratto molto tecnico ed arriva il bello, la traccia diviene molto morbida spingendovi a mollare i freni , la guida è cosi dolce ed improvvisa che vien da pensare se qualche bikers abbia preparato quel sentiero, le cose belle finiscono bene , la dolce traccia si immette nel più famoso sentiero 1 - è una grossa carrozzabile nei pressi di un abitato- proseguite a dx troverete altri segnavia o indicazioni per Bellagio.




Come arrivare al punto di partenza

Il comune di Bellagio è raggiungibile da Lecco -via più veloce- da Como sulla statale 583 o ancora da Erba seguendo Canzo , Magreglio sulla ss Valassina .

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lasvegas

25.03.2014 16:48

Hai traccia GPS?
link
edit/delete

ANSIA

27.03.2014 18:58

Interessa anche a me

Infos

Inserito da
deo..
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
25.08.2013
Località
Via Valassina, 1-3, 22021 Bellagio CO, Italia
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
3 ore circa
Distanza
25 km circa
Dislivello
1050
Difficoltà tecnica
S2
Condizione fisica
medio
Visite
479
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors