|
Framura Serro Deiva |
Giretto abbastanza breve ma di soddisfazione.
Si parte dal ponte di Anzo, si risale la provinciale fino a Setta e subito dopo si prende a sinistra la strada per il campeggio, che si segue fino al bivio per la Foce del Prato. SI sale varso la Foce del Prato su pendenze abbastanza importanti, ma sempre su asfalto fino ad arrivare alla sommità presso l' agriturismo. Qui si gira a sinistra e su sterrato in saliscendi si fa mezzo giro del monte Serro: dopo una brevissima risalita a spinta alcuni cartelli indicano la deviazione per Case Serro. Si indossano le protezioni e si segue questo bel single track che qualche volonteroso ha attrezzato con alcuni facili drop. Un bel ripidone e si arriva su un sentiero che si segue a sinistra per poi deviare a destra passando accanto ad una casa in rovina. Si tiene la sinistra e ci si trova su un altro single track più flow che porta infine sul rettilineo di Deiva, dopo esser passato vicino ad un seminascosto ecomostro in rovina, simbolo del delirio edilizio degli anni 70.
Prima dell 'ecomostro un paio di piccoli drop impreziosiscono la bella discesa nel bosco.
Da Deiva si risale il bitume fino al bivio per Cadelazzino passando accanto ad un altro ecomostro, gemello del precedente. A Cadelazzino si svolta a ds per prendere la stradicciola interna che diventa infine il sentiero cementato per Costa di Framura. Qui si scende per scalette incrociando più volte la provinciale fino a tornare ad Anzo. La traccia gpx finisce un po' prima, ma basta seguire sempre la strada pedonale per ritornare sul ponte di Anzo.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Autostrada Ge-Livorno, uscita Deiva M., indicazioni per Framura. Arrivati al bivio per Framura scendere fino alla località Anzo. Meglio parcheggiare un po' prima, appena passata la località Ravecca.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
magomania
28.01.2014 19:58
Ciao sono uno dei "volenterosi", ci sono un altro paio di sentierini carini sopra Deiva che puoi fare prima di rientrare a Framura.. Se ti interessa fammi sapere, che così una volta ti ci portiamo..