|
all'antermoia dalla val gardena |
prima premessa: prima o poi imparerò ad inserire le tracce, prometto, però ripago con indicazioni dei sentieri, tanto la traccia è piuttosto evidente, più importante è dove salire e dove scendere
seconda premessa: il giro parte da ortisei, ma non ha senso se non per chi è già in val gardena: sarebbe ovviamente più comodo dalla Val di fassa, ma vuole dimostrare che anche dalla val gardena ci si arriva
finite le premesse, da ortisei conviene prendere l'impianto mont de seuc che porta a 1900 m di quota in alpe di siusi (ovetti rossi); quindi per arrivare al passo Duron, che porta in val di Fassa ho scelto il sentiero 12A (inizia come carrareccia ben evidente su un tornante a sx scendendo verso saltria), verso malga Laranz, di qui al Molignon e poi al passo Duron.
imboccata la val duron non bisogna scender molto; verso i 2000 m di quota si vedono le indicazioni sul sentiero 555 verso forcella Ciaregole ( m 2282); ovviamente è ben poco ciclabile, ma arrivati alla forcella si apre a sx il panorama sulla verde val de Donà ( che scende ciclabile in val di Fassa) e a dx sulle rocce del Catinaccio. La scelta è d'obbligo: si va su all'antermoia.
in salita fino al Passo De Donà si pedala poco, ma il panorama ripaga ( si vede praticamente tutto!); dal passo si scopre un divertente sentiero verso il Rifugio Antermoia e di qui al lago omonimo, verde e circondato da pareti che più belle non si può!
si torna per la stessa facendo attenzione al passo ciaregole di imboccare il sentiero a dx ( n 578) tecnico ma migliore in discesa. si arriva alle baite dell'alta val duron e di qui, risalendo il passo, all'alpe di siusi e poi prendendo poco dopo il passo a dx il 7 verso il rifugio zalliger (evidente x la cappella/chiesetta) e poi il 7/A verso saltria; si rientra quindi agevolmente ad ortisei per il 18 (attraversare il torrente sul ponte se no si finisce sull'11 che è carino ma richiede 200 m ulteriori di dislivello in salita e una bici per me da enduro x il tratto tecnico).
si torna ad ortisei ovviamente stanchi ma consapevoli di aver fatto un giro che resterà nei ns ricordi!
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
piazza di ortisei
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..