|
Valle di Longiarù/Campill |
Road Book:
Itinerario nella poco conosciuta ma stupenda valle di Longiarù(Campill) nella bassa val Badia.
Partenza da S.Martino in Badia.Prendere asfaltata difronte all'uff.informazioni,in località Lovara risalire il torrente di Longiarù rimanendo sulla destra,si sbuca sulla provinciale,andare a sinistra fino a Ties,dopo la segheria,girare a sx,si attraversa il torrente e si sale su sterrata n° 17 fino al passo Chi Jus,ora a destra su sterrata(sent 17B),dopo tratto a spinta,girare a sinistra in decisa discesa fino ad Aiarei(17A),ora a destra nel prato su sterrata,e sentiero in quota direzione Pescol(sent 6a),a Pescol si sale al passo Juvel,ora in discesa,nei pressi di un tornante prendere a destra sentiero n°6B e scendere fino al ponte de Rù,lo si attraversa e si gira a destra poi al bivio a sinistra su asfalto in salita in dir. viles di Misci e Seres.
500 metri prima delle Viles al bivio dritti su sterrato in direzione malga Medalges.Un km dopo il parcheggio al bivio strada sterrata principale a sx(direz fontanacia).
Ad un bivio successivo tralasciare Funtanacia ed andare a dx.Giunti a Malga Medalges a sx su sentiero in piano(200mt) fino al passo Kreuz Joch.Panorama mozzafiato sulle Odle e sul Puez.Ora ritornati alla malga Medalges salire dietro su sentiero AVD N° 3 CON BICI IN SPALLA PER 8 MINUTI,poi in piano e in discesa fino alla sella sopra il rif Genova.Dopo una sosta al rifugio risalire alla sella rimanendo a sinistra,al passo andare a sinistra per la forcela Putia,al passo a destra in decisa discesa fino ad una malga,ora su sterrata a sinistra fino a malga Vaciara(ottimo ristoro) nei pressi di un piccolo fienile con acqua, a sinistra su sentiero per passo Goma,al passo dritti per sentiero in quota n°9 col Costacia san Martino,tratti a pedi facendo molta attenzione per 10 minuti, poi in discesa su bel sentiero fino a sbucare sull'asfaltata e raggiungere il punto di partenza poco più sotto.
NOTE
Ormai sono 5 anni che trascorro le vacanze in questa stupenda valle sotto le dolomiti del Puez non ancora contagiata dal turismo di massa e penso di aver steso un itinerario completo che permette di ammirare le bellezze dell'intera valle e di quelle limitrofe lungo sterrate e sentieri.
Il primo km non l'ho testato in sella,avendo fatto l'asfaltata in direz longiarù.
mtb full consigliate
ciclabilità lineare 98%
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Brunico entrare in val Badia,al bivio per il passo delle Erbe girare a destra ed entrare in San Martino,parcheggiare dopo il centro a destra.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
cocoku
15.09.2009 08:35
Spero di provarlo a Settembre/Ottobre,con il cambiare dei colori dei boschi deve essere ancor più magnifico.
Ti farò sapere,grazie per aver postato l'itinerario,
Andrea