|
Vetriolo -valle dei Mocheni |
Raggiunto vetriolo a quota 1400 ( in auto o seguendo la provinciale che sale da Levico ) si inizia un giro che è quasi tutta discesa; si procede infatti verso il Compet su strada asfaltata; volendo dietro al ristorante sulla sinistra trovate una forestale che scende parallela alla mia traccia. Poi si imbocca una vecchia strada Romana ( suppongo ) tutta ciotoloni scavata sul fianco della montagna; è uno spettacolo a scendere !!!
Questa antica via ( che in certi momenti è pure segnalata ) vi porta a Vignola da qui si prende per Falesina; potete seguire la strada o seguire la traccia che in un certo punto scende per una proprietà privata con un sentiero che taglia il bosco ( piuttosto divertente ). Raggiunta Falesina si scende seguendo una strada tutta ciotoli che vi fa seguire il torrente Rigor; anche questa molto bella ma non come la strada Romanica...
Giunti in località Molini si prende il tour 249 che ora vi porta in salita sulla Provinciale fino dopo Frassilongo. Ora a sinistra si scende verso Moser e giù ancora fino al torrente Fersina. Ora è tutta discesa lungo il torrente fino a Pergine; da qui si prende per Masetti ( piccola salita ) e poi giù fino a Visintainer e al lago di Levico. A questo punto potete seguire la traccia gpx e fare la via dei pescatori oppure guadagnare l'altra sponda del lago sulla deestra; da qui ci si aggancia ad un sentiero che porta verso Tenna ( e che ho fatto qualche giorno prima ); molto divertente e, visto che poi di divide, se si decide di seguire la sinistra e rimanere sulle sponde del lago , a tratti diventa tecnico, ci sono gradoni, radici ma anche tanto fango !!!
Si sbuca dal camping di Levico.
Se siete risaliti sul sentiero verso Tenna avete incrociato la provinciale che poi vi porta verso Caldonazzo e quindi Levico .
PS c'è una bella ciclabile tra i frutteti che unisce i due paesi, è ben segnalata e tutta in falsopiano .
Questo giro risulta mediamente impegnativo in discesa ma molto divertente; nel mio caso, visto che siamo saliti a Vetriolo in macchina sono stati 1500 mt di divertimento anche se la discesa da Frassilongo merita una via alternativa più divertente che non ho trovato !
sentiero in salita.. a spinta !
strada romana
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..