|
Monte Avena da Pedavena e Case Bellotti da Lamon |
Dopo numerose ricerche sono riuscito a trovare un percorso misto asfalto+sterrato che da Pedavena mi porti fin quasi in cima al Monte Avena, circa 200 metri più in alto del passo.
Pur essendo asfaltati i tratti iniziale e finale, devo dire che in un sabato di pieno agosto non ho trovato nessuno che salisse in auto nè in moto.
Foto:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10201233800200348.1073741845.1631643908&type=1&l=3ab45273a2
Si inizia attraversando la frazione di Facen, da dove la strada inizia a salire in modo piuttosto brutale. Quando si trasforma in forestale, in diversi punti sono dovuto scendere a causa della pendenza troppo alta (>25%), si tratta di brevi tratti, lunghi decine di metri. In tutto si spinge la bici per 2-3 minuti al massimo.
In quota si rientra sulla strada che sale alla cima del Monte Avena, la si prende in discesa e in picchiata in pochi secondi si arriva al Passo. Da qui ci tuffiano sull'asfalto per i primi 3 km, che poi abbandoniamo per una forestale che ha tutta l'aria di essere la vecchia salita al Croce d'Aune.
Si attraversano numerose frazioni, tutte con baite perfettamente tenute o rimesse a nuovo e si giunge presto a Murer e Sovramonte, da un'angolazione del tutto nuova.
Giù ancora per asfalto e si arriva al Ponte sulla SS.50.
Ci togliamo subito dal traffico per dirigerci a Lamon. Numerose sono le fontane lungo questi chilometri. Prima del centro del paese seguiamo le indicazione per Vigne, la strada ben presto diventa sterrata e con un incredibile traverso (ben visibile anche dal fondovalle), attraversa un ghiaione e un tratto dirupato con meraviglioso panorama a 180 gradi.
Al termine del tratto pianeggiante la strada si inabissa con qualche tornante e termina su un torrente. Noi proseguiamo tenendo la destra e la traccia ora, per diversi chilometri, sarà solo ed esclusivamente un singletrack in saliscendi estremamente spettacolare, a tratti impegnativo per i meno abili, con pochissimi metri esposti (difficoltà da S1 a S2).
Dopo questo divertente sentiero, quasi arrivati a Case Bellotti, la frazione ormai abbandonata di Lamon, il sentiero riprende a scendere proprio mentre vediamo alla nostra destra la nostra amata strada della Cortella.
Terminata la discesa, un vero Canyon ci separa dall'altra sponda. Per fortuna un ponte sospeso (è proprio il caso di dirlo) ci fa balzare di là del fiume e dopo quest'altro spettacolare momento ci ritroviamo sulla Cortella.
Nella traccia ho postato il ritorno su asfalto, che ho fatto per problemi di tempo.
Questo itinerario sarebbe mia intenzione collegarlo con la salita al Vederna o alla Val Noana, quindi al Boz per poi scendere dal Passo Alvis in val Canzoi (già fatto, lo posterò a breve), o tramite il Passo Finestra (da fare, non appena trovo il coraggio).
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio della Birreria oppure in centro dopo il senso unico, prima della salita al Passo Croce D'Aune
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..