|
Monte Maggio, Borcola e Terragnolo |
Proposta con “appendice” alla classica salita a monte Maggio, con proseguo verso passo Borcola e attraversamento della valle di Terragnolo. Per metà il giro si svolge su asfalto, su strade che comunque sono poco trafficate.
Dalla chiesa di Serrada si imbocca via Filzi e,seguendo le tabelle della “Gibo Simoni Marathon”, si raggiunge la località Roccolo da dove si prende a destra la bella strada militare che conduce ai ruderi di Forte Dosso delle Somme. Da qui si procede verso passo Coe. Poco prima di arrivare sulla strada asfaltata che sale al passo si gira a destra seguendo le tabelle del sentiero della pace contraddistinte dal simbolo della colomba. Il sentiero, inizialmente largo e scorrevole, diventa sempre più stretto e dissestato richiedendo buone doti di equilibrio per restare in sella.
Raggiunta quindi la cima di monte Maggio si prosegue sul sentiero SAT 124 in direzione passo Borcola. Quello che ci aspetta è un trail da manuale che regala scorci panoramici eccezionali. In alcuni tratti è richiesto un discreto manico per rimanere in sella mentre altri vanno affrontati decisamente a piedi. Arrivati al passo inizia la parte asfaltata del giro: prima in discesa fino alla località Piazza e poi in salita fino al punto di partenza.
Itinerario: Serrada – dosso delle Somme – monte Maggio – Passo Borcola – Piazza di Terragnolo - Serrada
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Serrada si trova a 5km da Folgaria. Per chi arriva con la A22 uscita Rovereto Sud e poi seguire la strada che risale la valle di Terragnolo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
YURMAT
10.09.2015 13:28
Vi portera' su una strada bianca appena sotto la malga Gulva che prende il nome della piccola valle. Da li scendete per lo sterrato fino ad arrivare ad un ponte. Qui due scelte, o proseguire a destra risalendo leggermente per arrivare all'asfalto della strada per il passo della Borcola, altrimenti andate a sinistra, imboccate il sentiero e percorretelo fino ad arrivare sul torrente Leno. Qui attraversate il torrente sui sassi sporgenti con bici sospesa, i passaggi sono due e in base alla quantita' d'acqua puo' essere piu o meno semplice, ma normalmente e' fattibile. In caso contrario tornate in dietro fino al ponte tanto non e' molto distante.
Una volta passato i due guadi vi troverete su una strada sterrata che vi portera' alla Sega di Terragnolo, ove bacino idrico. Girate a destra e seguite la strada asfaltata per circa 150-200 metri di dislivello in salita fino ad imboccare la strada principale che vi portera' a Piazza poi a destra e su fino a Serrada.
Se volete farvi tutta la salita all'andata potete affrontarlo anche partendo da Piazza di Terragnolo, con primo pezzo su asfalto fino a Serrada.