|
JU DE SENES E JU DLES CACAGNARES |
Quota min/max 1210/2520
Verso Orario
E’ un giro molto impegnativo, sia sotto l’aspetto fisico che per quello tecnico.
Il giro parte da Passo Cima Banche nella SS 51 tra Cortina e Dobbiaco, e inizia con la salita della Val de Gotres di circa 6 km per raggiungere Forcella Lerosa (q.2020). Da qui prendiamo in discesa il sentiero 8 che ci porterà nelle vicinanze del rif. Ra Stua, risaliamo l’ampia sterrata fino a raggiungere il bivio col sent. 6 che con numerosi ripidi tornanti in salita ci condurrà alla spianata del Lago de Rudo prima e al Rifugio Fodara Vedla poi.
Sempre in salita su comoda strada bianca raggiungiamo il Rif. Senes e poi il Munt de Senes. Da questo punto inizia la parte più estrema dell’itinerario ….. dovremo alternare tratti in sella con altri a spinta fino ai piedi della forcella Ju de Senes (q.2520) che raggiungeremo solo spallando la bici.
La successiva discesa sul sentiero 24 è su ghiaione molto ripido nella parte alta e qualche pezzo a piedi è consigliato per i meno esperti e audaci, la parte bassa è invece su sentiero meno ripido e più abbordabile. Giunti al WP09 ci aspetta un altro km con la bici in spalla fino a raggiungere la forcella Ju dles Cacagnares (q.2296). Da qui abbiamo 6 km di strepitosa discesa in ST fino a raggiungere la baita Grunwaldalm. Seguendo la strada bianca in breve saremo all’incantevole Lago di Braies.
Prendiamo a dx dietro il bar il sentiero che in discesa ci porterà alla frazione di Ferrara dove una utile fontana potrà riempire le nostre sacche idriche necessarie per affrontare gli ultimi 11 km e quasi 800 mt d+ di salita che ci separano da Malga Stolla.
Da qui prendiamo il sent. 18 (attenzione a qualche tratto esposto) incassato nella Val dei Chenòpe ci riporterà 100 metri da dove la nostra avventura era iniziata.
un po' di foto sono visibili qui
http://themtbikebrothers.weebly.com/277-giro-della-croda-rossa.html
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
SS 51 di Alemagna, tra Cortina e Dobbiaco
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..