Garda - Altissimo 622-650-CoastTrail-Paloni

Si parte da Torbole e si percorre la lunga statale (lungo lago) fino Malcesine, circa 14km non presenti nella traccia ma facilmente individuabili. Si percorrono alcune buie gallerie nelle quali è importante essere ben visibili.
Due tronchi di funivia ci portano in cima al monte Baldo.
Subito discesa su strada brecciata ed un piccolo taglio su sentiero con qualche passaggio tecnico, attenzione ai pedoni.
Giunti a Bocca di Navene inizia la salita su asfalto fino al rifugio Graziani.
Dal Graziani inizia il pezzo più duro per raggiungere il monte Altissimo e quindi il rifugio Damiano Chiesa 2059m. Sono circa 4km potenzialmente fattibili tutti in sella anche se alcune rampe è preferibile farle a piedi per la pendenza e per il fondo molto accidentato.
Arrivati al rifugio il grosso è fatto. Piccola deviazione per raggiungere un punto panoramico sul lago di Garda e via in discesa per il sentiero 622 verso Campei. La prima parte è un sentiero con erba, terra e ciotolame ma sempre ben percorribile. A Bocca Poltrane si lascia il 622 per percorrere dei divertenti tornanti che portano in Val del Parol. Molto bella ed isolata. Qui si percorre un tratto sempre in discesa di strada di montagna fino a trovare la deviazione sui prati per il sent.624b che, in falso piano, porta comodamente (eccetto alcuni metri in salita a spinta) a rincrociare il sent.650 (breve tratto esposto). Da questo punto è tutta discesa fino a Festa. C'è una prima parte nel bosco molto flow, poi su prato sempre flow e l'ultima parte un pò più scassata e tecnica ma sempre ben percorribile. Molto divertente.
Da Festa si risale di circa 300m+ su fantastica forestale ombreggiata (alcuni strappi molto tosti) che poi diventa sentiero fino a Capanna Caduti del monte Baldo.
Ora si scende per il sentiero CoastTrail molto divertente fino a raggiungere il sentiero dei Paloni che risulta essere più ostico per alcuni passaggi della morte! Noi li abbiamo superati a piedi (sono circa 50m). In seguito il sentiero presenta una bella vista sul lago di Garda e nella parte finale in alcuni punti diventa difficile per la pendenza, i tanti ciotoli e la stanchezza!
Il sentiero termina nelle vicinanze di Torbole e si torna su asfalto.
Il video allegato mostra nella prima parte alcuni passaggi di questo itinerario.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Teo Crb

26.04.2017 17:40

sto cercando un percorso e discesa per evitare il 601forse troppo difficile per xc da Malcesine prendiamo dopo dosso roveri la funivia e saliamo altissimo mi consigli questa traccia ?

Infos

Inserito da
ligiobigio
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
26.07.2013
Località
SS249, 38069 Nago-torbole TN, Italia
Regione
Trentino-Alto Adige
Web
Homepage
Tempo Percorrenza
6-7 (turistico)
Distanza
44
Dislivello
1000
Difficoltà tecnica
Medio
Condizione fisica
Medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
1021
Downloads
159
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors