|
Passo dei Bovi (Ochsenlenke) |
Riprendo qui un giro fatto oggi (8 luglio 2013) che ricalca al 90% quello già inserito da Nonnocarb (
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2785).
Ho deciso di creare un nuovo itinerario perchè dopo vari tentativi sono riuscito a risalire da vallata da Campo Tures ad Aurina evitando il più possibile la statale e deviando su parallele / sterrate, tra l'altro più piacevoli e panoramiche.
Foto:
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.10201011108513195.1073741841.1631643908&type=1&l=2588574300
IMPORTANTE: viste le attuali condizioni della mulattiera del Passo dei Bovi, consiglio *caldamente* la salita da Predoi. E' risultata ciclabile al 99%, anche se piuttosto impegnativa per la lunghezza e la forte pendenza. Ho spinto la bici per circa 500 metri totali, più che altro per superare 5 nevai che tra un paio di settimane saranno spariti.
Lato Riva di Tures invece, i nevai sarebbero da affrontare in forte salita, in più il disgelo, unito alla scarsa manutenzione della mulattiera, hanno scavato vere e proprie trincee dove è facile entrare ma difficile uscire. In discesa il divertimento è assicurato, in salita credo sia da piangere per 3 ore buone.
Un'ultima considerazione: il passo è un luogo semplicemente FANTASTICO !!!
P.S. il mio itinerario è partito dal maso Schusslerhof, e i primi 8 km sono stati fatti esclusivamente per testare il sentiero 27 in discesa. Se partite dal fondovalle, ignorate il primo loop.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Parcheggio della cabinovia Spitzboden, 1 km dopo il centro di Campo Tures
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
diesel62
15.07.2013 22:33
A mio parere, rispetto alla traccia proposta si può pedalare qualche breve tratto in più su ciclabile riducendo ancora l’asfalto. Inoltre eviterei di salire alla chiesa di San Pietro per non aumentare il dislivello del giro: infatti le gallerie chiuse possono essere aggirate con passaggi laterali. Essendo partiti da S.Giovanni, per evitare il passaggio a Campo Tures, io e Miciolo siamo saliti in direzione Acereto abbandonando poi la strada per ritrovarci su un bel collegamento con la ciclabile per Lutago. Non ho inserito la traccia perché sarebbe la terza dello stesso giro, ma posso darla a chi ne avesse bisogno. Il dislivello positivo per noi è stato di 1900 m.
Grazie a rics per l'idea, le foto scattate saranno per noi un bellissimo ricordo.
p.s. inserisci il tour nella regione Trentino A.Adige, altrimenti non compare sulla mappa.