|
Bocca Giumella - Passo Giovo |
Si tratta dell'itinerario "C" proposto dall'APT della Valle di Ledro, che raggiunge Bocca Giumella da Tiarno di Sotto e poi con un divertente sentiero permette di raggiungere prima Passo di Giovo e poi Tiarno di Sopra.
Dal paese di Tiarno di Sotto si seguono le indicazioni per Passo Cadrè (sinonimo di Bocca Giumella) e, tramite la strada che alterna tratti asfaltati con altri cementati si guadagna rapidamente quota e si raggiunge abbastanza agevolmente Bocca Giumella. Raggiunto il valico si tiene la strada a sinistra che dopo una breve discesa risale decisamente verso la conca prativa di Malga Cap, raggiunta la quale occorre deviare a sinistra e seguire la traccia di sentiero piuttosto evidente nel prato che ci conduce al bosco (qualche metro a spinta nel punto più ripido). A questo punto inizia un divertente sentiero, mai pericoloso ed adatto anche ai neofiti che ci conduce alla strada forestale che sale da Cimego, che si percorre per un breve tratto sino al Passo di Giovo. Da qui prendere il sentiero che scende a sinistra (tabella con l'indicazione MTB) e che con una serie di divertenti tornantini ci fa perdere rapidamente quota sino alla strada forestale che ci ricondurrà a Tiarno di sopra.
L'orientamento è sempre abbastanza agevole, data la presenza delle tabelle lignee (anche se in qualche caso deteriorate) con l'indicazione dell'itinerario "C" per MTB e delle tabelle della SAT. La traccia GPX non è molto accurata nell'ultimo tratto di ascesa prima di Bocca Giumella, ma ciò non costituisce un problema dato che la strada è obbligata.
Purtroppo il sentiero che scende da Passo di Giovo è (al momento) ostruito in diversi punti da alberi caduti lo scorso inverno e ciò lo rende un po' meno godibile data la necessità di scendere di sella per scavalcare i tronchi.
Data la relativa brevità dell'itinerario, è possibile sia inserirlo all'interno di giri più ampi (io sono partito da Riva e la lunghezza totale sale a 60Km per 1600 metri di dislivello) o farlo da solo in caso di poco tempo a disposizione.
E' possibile rifornirsi di acqua sia a Tiarno che alla fontanella posta su uno degli ultimi tornanti della salita.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Tiarno di Sotto, raggiungibile attraverso la SS240 sia da Riva del Garda che da Storo.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..