|
Giro di Arenas |
Splendido itinerario, totalmente pedalabile in qualsiasi stagione. Subito alla partenza percorriamo 1 km di strada asfaltata che attraversa l’interno della spettacolare grotta di San Giovanni (illuminata dalle 9:00AM).
Dopo esser passati per la miniera di BARRAXIUTTA, arriviamo alle rovine di SA DUCHESSA su strada sterrata, iniziamo la salita che culmina con TINNI’. Giunti ad ARENAS proseguiamo per un breve tratto in discesa ai piedi di punta Pilocca. Poi costeggiamo il canion immerso nel verde scavato dal rio Perdu Marras. Saliamo nuovamente fino ad Arcu sa Cruxi attraversando prima i villaggi minerari abbandonati BAUEDDU e MALACALZETTA. La salita è finita, scendiamo a SAN BENEDETTO, inizia l’asfalto che ci porta fino al ponte del lago Corsi, riprendiamo lo sterrato costeggiando la diga fino alle chiuse. Ci aspetta l’ultimo tratto pianeggiante, misto asfalto/sterrato e con brevi saliscendi. Siamo arrivati, se vi fosse venuta fame c’è un ristorante/pizzeria vicino alla vostra auto. Buona pedalata
P.S. in maiuscolo i sette villaggi minerari attraversati durante il percorso.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Arrivati a Domusnovas, si prosegue verso la grotta di San Giovanni, si lascia la macchina al parcheggio di fronte all’ingresso della grotta, dove è presente anche una sorgente e via in sella!
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Black Sabbath
10.09.2011 16:20