Monte Matese- Piedimonte-Sant'Angelo di Alife

l percorso denominato "Il massacro della Carboneria" si snoda sui Monti del Matese attraversando i territori dei comuni di Piedimonte Matese, Alife, S.Angelo D'Alife, Raviscanina, Valle Agricola, Castello Matese e S.Potito Sannitico. II percorso, con i suoi 72 km circa, tocca il borgo medievale di Rupecanina e il centro storico di Piedimonte Matese, i pianori di Selvapiana, Camporuccio, Camporotondo e Campo Braca, il suggestivo Lago del Matese, il villaggio agro-pastorale di Aritiello ed infine lungo la discesa lambiremo il bellissimo santuario francescano S. Maria Occorrevole. L'altimentria del percorso risulta abbastanza regolare, la prima parte della quale è caratterizzata da un falsopiano di trasferimento di circa 7 km, che ci farà riscaldare e ci condurrà alla base della salita lunga circa 21 km, che ci porterà alla quota di 1320 m.s.l sulla vetta del monte Raspolo, dal quale continuerà con un saliscendi, tra vallati e panorami mozzafiato, fino a raggiungere il kilometro 58, dal quale comincia la lunghissima e velocissima discesa. Lo spettacolo che si incontrerà è davvero incomparabile per l'estrema varietà morfologica del territorio. Il fondo dell'intero percorso è estremamente vario, si passerà dall'asfalto del trasferimento iniziale alla salita in sterrato, misto ad asfalto dissestato, per poi trovarci sul fondo in terreno compatto delle fantastiche vallate, e alla ghiaia della discesa con un ultimo tratto in asfalto. L'intero percorso è impegnativo, ma alla fine la soddisfazione sarà intensa e ripagherà ampiamente delle fatiche profuse..




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

mico83

18.06.2013 17:00

Questo Itinerario è soprannominato "Il Massacro della Carboneria" e prende il nome dai Carbonari Bikers, gruppo escursionistico campano con i quali ho avuto l'immenso piacere di condividere diverse esperienze in mtb.
link
edit/delete

tcianca

22.04.2015 15:16

secondo te è ancora fattibile questo giro ?

Infos

Inserito da
mico83
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
18.06.2013
Località
matese
Regione
Campania
Tempo Percorrenza
4/5 ore
Distanza
70.0 km
Dislivello
2000
Condizione fisica
medio-duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
250
Downloads
60
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors