Monte Celva - 419

Bel giretto con partenza dal parcheggio di Martignano attiguo al parco pubblico sulla Strada del Vino (si può tranquillamente intraprendere la partenza anche dalla città visto l'esiguo chilometraggio e dislivello). Si segue la traccia proposta in senso orario per i primi due anelli mentre nel terzo...salita alla cima del Celva...il senso da seguire è antiorario. Si giunge all'abitato di Cognola salendo sopra il campo sportivo di Martignano attraverso il piccolo agglomerato abitativo di Zell e scendendo dall'ultimo tratto del sentiero Natura (segnavia sat 402).
Da Cognola l'escursione prosegue per Ponte Alto direzione Oltrecastello attraverso stradelle e mulattiere di campagna; una volta giunti ad Oltrecastello, senza indugio, si percorre via della Selva in salita fino ad una evidente biforcazione; si prende la sterrata che entra nella vegetazione salendo via via sempre più decisi con qualche breve tratto a spinta per il fondo sconnesso. Si arriva da lì a poco al piccolo abitato di Celva e tenendo la sinistra poco prima che la strada asfaltata inizia a salire sulla destra si diparte un sentiero/mulattiera che s'inerpica verso le prime case del Passo Cimirlo (breve tratto a piedi); una volta giunti sul "bitume" tenere la sinistra e salire al Forte di Roncogno da dove inizia il sentiero 419 che ci porterà attraverso trincee e resti di opere militari sulla pianeggiante cima del Monte Celva (quindici minuti a spinta in totale)...lo sguardo si apre a 360° su tutto il circondario delle cime sovrastanti Trento. Dopo una meritata sosta inizia il bellissimo e divertente trail in discesa (attenzione all'imbocco e a qualche passaggio tecnico) sempre sul sentiero 419 che ci accompagnerà belli filanti fino al centro di Oltrecastello. Dopo aver lambito le pendici del Dosso di S.Agata il rientro segue la carrabile asfaltata per la Cascata dell'Orrido, Cognola e Martignano.




Come arrivare al punto di partenza

Parcheggio al parco pubblico di Martignano sotto il campo sportivo

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

lucatoso

17.03.2014 20:42

Fatto ieri. Bel giro ma l ultimo tratto per giungere sulla cima del monte celva più che a spinta si deve tenere la bici nella mano destra e la sinistra aiutarsi con un cavo d acciaio per salire un tratto di una cinquantina di metri
link
edit/delete

SID65

19.03.2014 00:59

Bene, ma non ricordo che ci siano tutti quei metri col cordino...volevi forse dire cinque metri.
Comunque ricordati che per fare un giro all mountain o particolare e fuori dagli schemi tradizionali i tratti a spinta o in portage fanno parte del gioco.
Ciao Sid.

Infos

Inserito da
SID65
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.01.2014
Località
Piazza Natale Tomasi, 6, 38121 Tavernaro TN, Itali
Regione
Trentino-Alto Adige
Tempo Percorrenza
3 ore
Distanza
17 km
Dislivello
870 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
256
Downloads
76
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors