|
Malga Coot M.te Plagne 732 mtb trail |
Partenza da Stolvizza. Lungo strada asfaltata/cementata dalla prendenze proibitive si raggiunge Casera Coot (ristoro agriuturistico). Dalla Malga si prende a salire il sentiero per il Monte Guarda. Per lunghi tratti si porta la bici a mano (20/30 minuti). Ad un bivio si seguono le indicazioni per il Monte Plagne (15 min.). Brevi tratti ciclabili fino raggiunge la cresta sommitale (magnifica visuale). Ha inizio la lunga traversata verso il monte Nische. Il sentiero caratterizzato da alcuni saliscendi risulta ciclabile tranne qualche passaggio da superare a piedi (prestare attenzione all'esposizione sul versante valle Uccea). Il sentiero nel bosco diventa più scorrevole. Superata forcella Pardulina si giunge nei pressi dei ruderi di Casera Chila. Il sentiero (segnavia Cai 732) in leggero falsopiano scende il versante del monte Chila fino a loc. Glivaz di Sopra. Un breve tratto di pista forestale per superare il borgo Glivaz di sotto. Dopo un rudere sulla destra si riprende il sentiero 732 che sbuca praticamente sulla rotabile in località Cerna Penc. In breve si raggiunge il paese di Stolvizza. La traccia gps non registra il sentiero 732 (è sufficiente seguire i bolli bianco rossi). Diff. single trail S1/S2. Giro nel complesso molto difficile in quanto è richiesto un elevato impegno fisico (bisogna camminare per circa 1 ora) e buone doti escursionistiche.
Buon divertimento
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
uga
23.06.2013 11:30
Il giro che riporti in realtà prevederebbe la partenza da Oseacco, park davanti alla chiesa. Guinti a C.ra Coot si sale in Cima al M.te Guarda e poi si scende per il 731 fino a C.ra Nische, dove inizia il 734 che riporta a Oseacco. Il dislivello lievita a più di 1800 ma è tutta un'altra musica.
P.S. ma che senso ha riportare tutti i giri che fai se sono già ben noti e recensiti sia su letteratura che su altri siti locali?