|
312 Colli BERICI: Monte Berico, su per Salve Regina e giu per Santa Tecla. |
Referente LUIGI - (
ruotalpina@alice.it ) - Ultima ricognizione: 26/5/2013
SCHEDA TECNICA
Verso Antiorario - Lunghezza = 48 Km - Dislivello Sal/Disc = +730 m
Quote min/Max = 30 / 410 - Tempo Standard ore 4:0 min
Velocità media = 12 Km/ora - Ciclabilità su tempo 99% (a piedi 2 min)
Difficoltà Tecnica = 3/7 Medio/Facile - GD= 46 MEDIO
PREMESSA:
Forse il titolo fa pensare ad un pellegrinaggio. In realtà la collina del Santuario di monte Berico rivela sul versante sud/ovest, un insospettabile sentierino che scende a tornanti nel fitto bosco; la salita detta di Salve Regina è una delle più notevoli dei Colli Berici, con ben 200 m di dislivello ed alcune rampe brevi ma molto ripide (oltre alla bella chiesetta intitolata Salve Regina); la discesa per Santa Tecla è un bel sterrato largo, in dolce pendenza che scende al piano, sul versante est, con eccezionale panoramica sui Colli Euganei.
AVVERTENZA. Questo giro è nato dalla richiesta di evitare, in questa primavera estremamente piovosa, i sentieri più fangosi. Abbiamo fatto il possibile ma ovviamente alcuni tratti sono stati percorsi in asfalto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Si esce dalla A4 al casello di VICENZA EST; si percorre lo svincolo attorno ai parcheggi, prima in dir. nord, poi con semicerchio su rotatoria in dir. sud. Inizialmente si segue ind. Padova, poi SAN PIETRO INTRIGOGNA. Sovrapassata la A4, si percorre tutto il rettilineo (strada della Pelosa) finché, presso l'incrocio con la trasversale per San Pietro I., si trova il park della trattoria TOM e JERRI.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
AleUnpaved
28.10.2013 16:08