Bornate/Cappella Cappone/S. Emiliano/Monchezzola



L'itinerario di oggi è senza dubbio molto duro, con molti tratti di portage e di bici a spinta.
Indicherò le lunghezze di alcuni tratti con le relative pendenze per farvi capire di che tipo di giro sia, per essere ulteriormente chiari e per non farlo sottovalutare.
Si parcheggia all'inizio di Via Monchezzola sulla circonvallazione di Serravalle. Ci si dirige sulla provinciale verso Bornate, passando dentro al paese in C.so Bruno Buozzi e prendendo poi a sinistra in Via Montecastello. Qualche decina di metri dopo la chiesa, sulla sx (cartello segnavia 707) inizia una stradina prima asfaltata e poi sterrata.
Dopo aver fatto un breve tratto su sterrato iniziano le nostre sofferenze: dobbiamo affrontare una impegnativa salita di 350 mt. su cemento con pendenze medie del 23%. Appena in tempo di riprenderci e subito ne inizia un'altra 500 mt. con il 17%, poi un'altra di 650 mt. con il 20%. Dopo qualche pezzo che permette di riprenderci dalle nostre fatiche, discesa di 200 mt. con il 28% su terreno instabile. Ancora salita di 180 mt. con il 28% di pendenza. Ora le pendenze calano e arriviamo finalmente a San Emiliano per meritarci una meritatissima pausa e una sublime vista a 360° sulla bassa Valsesia e bassa Valle Sessera.
Inizia qui la discesa verso Monchezzola, 500 mt. con il 30% di pendenza su terreno molto instabile, sul quale fare i salti mortali per restare in piedi (rigorosamente con bici al fianco o da usare come puntello davanti a noi). Arriviamo a Monchezzola godendoci un bel single-trail (vedere anche una parte di http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9541), attraversiamo qualche guado e siamo infine al parcheggio da dove siamo partiti.
Itinerario consigliato solo a chi vuole faticare e soffrire con molti tratti, sia in salita (pendenze fino al 60%) che in discesa (pendenze fino al 54%), da fare con bici al fianco o portage: siete avvisati. Bellissimi i panorami!


CHI DECIDE DI AFFRONTARE L'ITINERARIO QUI PROPOSTO, SI ASSUME TUTTE LE RESPONSABILITA’ PER I RISCHI ED I PERICOLI A CUI PUO’ ANDARE INCONTRO. NON SI ASSUMONO RESPONSABILITA' DI ORDINE GIURIDICO PER EVENTUALI DANNI O INCIDENTI CHE POSSANO VERIFICARSI SUL PERCORSO.




Come arrivare al punto di partenza

Circonvallazione di Serravalle Sesia direzione Borgosesia, parcheggio sterrato Via Monchezzola

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

98therik

07.10.2014 22:13

Bellissimo itinerario , conosco e ho fatto il giro partendo da serravalle per poi fare pietra groana ,morti del brenta, salita a san emiliano e per terminare "discesa" verso bornate ! Confermo quello che ha detto BLACK , se volete testare la vostra preparazione fisica è il giro ideale . In alcuni tratti ci si porta la bici in spalla ;)) Buone pedalate ,buon divertimento e fatica
link
edit/delete

98therik

06.12.2014 21:27

Black la parte che va da SAN EMILIANO a SErravalle con terreno instabile intendi pietre smosse e molto tecnico ( es la parte di salita che va da bornate scendi in un canale di roccia e poi risali sulla cresta della montagna ? Tipo quelle o più semplici ? È fattibile in sella alla bici ? È terreno sasso o terra ?)
Grazie ciao !
link
edit/delete

Black Devil

06.12.2014 21:42

No, niente rocce. Si tratta solo di notevole pendenza su terra non compatta, morbida e scivolosa che rende difficile, per la pendenza appunto e la mancanza di grip, restare in sella: già a piedi manca aderenza.
La pendenza comunque non è molto lunga (500 mt.). Si arriva poi allo spiazzo di Bocchetta d'Ovasine per poi prendere per Monchezzola.
Attenzione: se intendi farlo in questi giorni il terreno sarà in condizioni pessime.
link
edit/delete

98therik

08.12.2014 11:38

Grazie mille ! Pensavo di farlo più avanti dopo un periodo di "non pioggia"
Grazie mille black !

Infos

Inserito da
Black Devil
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.06.2013
Località
Via Romano Derivi, 3, 13037 Serravalle Sesia VC, I
Regione
Piemonte
Tempo Percorrenza
1 ora 45 min.
Distanza
11.0 km
Dislivello
585 mt.
Difficoltà tecnica
MEDIO
Condizione fisica
DIFFICILISSIMO
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
150
Downloads
18
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors