Mugello Extreme

X quanto mi riguarda la zona dell'alto Mugello è una delle zone più simili al Casentino. Il percorso inizia davanti al Forno a Legna di Ronta, si gira verso Pulicciano e seguendo la traccia Gps arriviamo a Grezzana. Passata questa inizia da Risolaia, la forestale (soft 36) che costeggia il Fosso Rampolli e che ci conduce prima al rifugio Frassineta (possibilità di prendere acqua), poi a Mansalto: la salita è lunga e molto dura, conviene risparmiare energie per quanto uno non riesca a spremersi più di tanto lungo questa. Da Mansalto procediamo verso lo 00 in cresta, giriamo a sx e dopo aver passato altre due fonti, arriviamo in discesa davanti ai prati piani, quì un'indicazione chiama verso Osteto in direzione delle Pratelle (GEA): inizia un single-track che va preso proprio dove indica la freccia di inizio sentiero, in quanto si è in un prato e non si ha il modo all'inizio di avere punti di riferimento. Arrivati ad Osteto (fonte d'acqua) risaliamo, dopo aver girato a dx verso Moscheta, a dx verso le Lame, e dopo pochi km giriamo a sx, attraversando una sbarra, verso Isola e rifugio Serra: anche quì la forestale è all'inizio tutto sommato morbida, ma negli ultimi 500 m diventa terribilmente dura. Arrivati al rifugio (fonte d'acqua), teniamo il CAI 713 fino al M.Acuto, tratto in single-track molto duro, poi da lì parte un single-track che arriva in breve al Giogarello. Dal Giogarello scendiamo la forestale in direzione Moscheta, arrivati alla quale si può o pranzare o prendere un caffè in totale relax (fonte d'acqua). Da Moscheta andiamo verso Osteto e riprendiamo la forestale verso le Lame, ma invece che girare verso sx alla sbarra, procediamo dritti e alla prossima sbarra (fonte d'acqua) giriamo a sx e iniziamo l'ultima salita verso lo 00: dopo le precedenti salite, questa è una mazzata x le gambe, anche se è la meno dura (comunque due o tre pezzi al 20%), a questo punto diventa forse quella più dura di giornata. Arrivati allo 00 si gira a sx e si torna a prendere a dx il sentiero soft 36 verso Mansalto e arrivati al bivio con il sentiero soft 30, lasciamo il 36 e prendiamo il 30, prima in falsopiano, poi in singl-track fino a Ronta: è un sentiero molto brutto, in quanto ci sono tantisime pietre smosse e i continui acquazzoni cambiano la fisionomia del terreno.

Considerazioni: è un tracciato, quello descritto, molto ma molto duro, ma medio tecnico.
Ci vuole una notevole capacità fisica e sono consigliate le protezioni in quanto il terreno è su sassi smossi e pietrame.
Nel file GPS ho inserito due single track che a mio avviso possono alzare il livello tecnico ad alto: il primo lo si prende prima di arrivare al rifugio Serra in direzione Moscheta e permette di evitare la parte più dura della salita, ma bisogna fare attenzione al single (CAI 713), in quanto è molto tecnico (consigliatissime le protezioni!!!); il secondo lo si prende lungo la forstale che dal Giogarello va verso Moscheta, a sx e che si va a ricollegare sempre con il CAI 713 all'altezza di Isola, anche questo molto tecnico (consigliate le protezioni!!!!)




Come arrivare al punto di partenza

Uscita autostrada A1 Barberino, prendere le indicazioni per Borgo S.Lorenzo e poi indicazioni per Faenza

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
ZioTeddy
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.08.2009
Località
Via Faentina, 13 50032 Borgo San Lorenzo FI
Regione
Toscana
Tempo Percorrenza
5 ore
Distanza
45
Dislivello
2000 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
537
Downloads
69
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors