Piani del Montasio 622 mtb trail

Partenza da Piani di Qua (Val Raccolana). Si sale sulla strada proviciale fino a Sella Nevea. Si seguono le indicazioni per i Piani del Montasio. La salita è faticosa causa l'accentuata pedenza dei tratti iniziali. Una volta giunti all'altopiano si prosegue seguendo le indicazioni dell'Agriturismo. In discesa si prende la strada bianca che si trova proprio sotto la Malga. Raggiunto un crocevia (segnavia Cai 622) si prende sulla sinistra una pista erbosa. Su un tornante si trova l'imbocco del sentiero. Il single track è caratterizzato da lunghi traversi e molti tornanti. Il fondo è inizialmente sassoso ma migliora dopo aver superato una zona franosa. Difficoltà single trail S1/S2. Arrivati sui prati sopra Piani di Là, tra le case del borgo, si mantiene la sinistra fino a confluire sulla strada asfaltata. In breve si raggiunge il punto di partenza.
Buon divertimento

N.B.
Chiunque decida di affrontare gli itinerari da me proposti si assume tutte le responsabilità per i rischi ed i pericoli a cui può andare incontro. Il creatore non può infatti garantire la piena percorribilità degli stessi e non si prende alcuna responsabilità di tipo civile o penale in caso di danni e/o infortuni occorsi a discapito di chiunque.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

ShoRRe

09.06.2013 10:28

...interessante la prima rampa dopo Sella Nevea e il famoso tornantino. Bellissimo itinerario in zona...prenderò spunto uno di questi weekend per spaccarmi le gambe. Tutto fattibile con bici da XC?
link
edit/delete

Lucianomtb

09.06.2013 20:22

La salita può essere più o meno faticosa a seconda del proprio grado di allenamento. La discesa non richiede particolari abilità discesistiche, ma il fondo del sentiero (soprattutto nella prima parte) risulta caratterizzato per lo più da pietre mobili. Nella parte centrale c'è una piccola zona con frana con un brevissimo tratto esposto (ci si può eventualmente aiutare con cavo metallico). Prima della frana si superano un paio di impluvii (a piedi) e successivamente si guada un piccolo rio. Puro godimento in stile all mountain.
link
edit/delete

ShoRRe

10.06.2013 00:43

Perfetto. Segnato tra le cose da fare!
link
edit/delete

naraku

12.07.2016 20:52

Fatto oggi 12-07-2016.Sentiero CAI 622 appena manutenzionato per gara.Perfetto.
MANDI
link
edit/delete

ivanot

18.08.2017 10:18

Fatto 17-08-2017. Sentiero discesa a posto, solite pietre sparse e soliti due punti in cui è necessario scendere. Fatto con bici XC, nonostante le mie scarse capacità discesistiche, con tanta prudenza ma senza alcun rischio.

Infos

Inserito da
Lucianomtb
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
08.06.2013
Località
Raccolana
Regione
Friuli Venezia Giulia
Tempo Percorrenza
2/3 h
Distanza
15.0 km
Dislivello
910 m
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
415
Downloads
96
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors