|
Altopiani di Arcinazzo |
Lungo giro tra boschi e prati. Si incontrano le cascate dell'Aniene e si possono visitare le vecchie vestigia dell'Arco di Trevi. Il percorso è sia su sterrato che su fango che su asfalto (circa 6-7 km). In alcuni punti, specialmente sugli estesi prati è difficile orientarsi è quindi bene avere il GPS. Se si è fortunati si possono incontrare volpi e caprioli.
RICHIUDETE BENE TUTTI I NUMEROSI CANCELLI CHE TROVATE DOPO ESSERE PASSATI !!
Si inizia riprendendo per alcuni metri la SS411 (da dove si è arrivati) come per tornare indietro e poi si gira a destra su una stradina in salita.
La discesa che inizia dopo il 2° km per una strada di ciottoli abbastanza impegnativa ma molto divertente e che arriva al punto di ristoro ed alle cacate poco lontane.
Poi si prende l'asfaltata per circa 6 km. Si passa su sterrato che si trasforma ben presto in un susseguirsi di pozze di fango (il giro l'ho fatto sotto la pioggia battente quindi di fango ce n'era di più che in altri periodi) non troppo difficili da superare.
Si arriva all'arco di Trevi e si torna cinquanta metri indietro per prendere sulla sx il sentiero che porta ai prati su cui bisogna impegnarsi un pò per l'orientamento.
Attenzione quando si arriva al piccolo laghetto (poco più di una pozzanghera) a girare a destra prima di averlo superato. Da qui si taglia la strada asfaltata e si prende sempre su asfalto la stradina che porta alla chiesetta.
Altro punto importante è proprio la Chiesetta. Un fabbricato di discrete dimensioni che si deve superare a destra o a sinistra e prendere un sentiero che passa dietro alla chiesetta e va a scendere sulla destra.
Da qui poi il sentiero segue una lunga recinzione snodandosi per il fitto e fangoso bosco e infine sbocca sulla strada sterrata da cui si raggiunge l'auto.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Da Roma prendere l'A24 ed uscire a Vicovaro-Mandela. Seguire per Subiaco. Superare Subiaco in direzione degli Altopiani di arcinazzo. Al km 30 della SS411 inizia una grande radura erbosa con percorsi di gara per cavalli. Sulla destra trovate un bel parcheggio su cui lasciare la macchina.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..