|
516B - Tor di Visione |
Sentiero molto tecnico che dalla Tor di Visione si snoda tortuoso verso la Rocchetta. L'itinerario può essere abbinato alla salita a Malga Bodrina, o preso singolarmente per i locals che hanno poco tempo (in poco più di un ora dal Ponte della Fosina - ponte fra Mezzolombardo e Mezzocorona - si va e si viene). Per questo motivo descrivo l'itinerario partendo proprio dal ponte.
Da qui si segue in direzione nord verso la Valle di Non, seguendo la vecchia strada - ora chiusa al traffico da due stanghe per via del pericolo caduta massi - fino alla Rocchetta. Ora si segue il bivio verso Ton, fino nei pressi del ristorante "Cucina Emiliana", prima del quale si trova il bivio per Masi di Vigo. Si prende questo fino al paesino di Masi posto sulla destra durante la salita, e percorrendo interamente questo si arriva nei pressi della Chiesetta. Dalla chiesa parte una forestale (tabelle Sat) che dapprima in mezzo ai campi, sale progressivamente nel bosco. Al primo bivio, con ancora le campagne sulla sinistra, si segue la strada in salita verso sud. A breve si incontrerà il successivo bivio, dal quale si può seguire verso Malga Portolo e Malga Bodrina (dritto), mentre il nostro itinerario sale sulla destra (per Tor di Visione). Da li salire per comoda forestale, con ultimo tratto più ripido, fino alla Tor di visione (661mt).
Tor di visione
Ora, seguire il sentiero verso Sud, il quale indica Tor di Visione (dove si trova il punto panoramico - vedi foto), Rocchetta e Mezzolombardo. Giunti in prossimità della Sella vi consiglio di salire al punto panoramico (pochi minuti) per godere la splendida veduta sulla piana Rotaliana
Il punto panoramico (foto di SID65)
. Tornati alla sella, il sentiero inizia a scendere subito bello tecnico, con tornantini stretti e tecnici (un po' sporchi ma non danno così fastido)
Primi tornanti
Primi tornanti
. Scendendo il sentiero si fa meno impegnativo
Parte Bassa
, ma sempre tecnico e ricco di tornati. Ottimo per allenare il nose press. Finito il sentiero si torna sulla strada secondaria che porta alla Rocchetta, da qui in breve alla macchina. Buon divertimento!
Ecco anche un breve video in anteprima.. Un giorno farò pure quello completo:
https://vimeo.com/67685135
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Come arrivare al punto di partenza
Dall'incrocio principale di Mezzolombardo (fra Corso del Popolo e via IV Novembre) prendere per Mezzocorona. Superata la chiesa dei frati francescani, dopo 100mt ca., si trova un bivio: qui seguire sempre a destra (prima di un edificio giallo - scuole medie) sempre verso Mezzocorona, fino ad arrivare ad un ponte (per la verità due: sulla destra quello ciclabile). Superarlo e parcheggiare sulla sinistra, da dove parte la strada secondaria.
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
SID65
15.10.2013 01:16