516B - Tor di Visione

Sentiero molto tecnico che dalla Tor di Visione si snoda tortuoso verso la Rocchetta. L'itinerario può essere abbinato alla salita a Malga Bodrina, o preso singolarmente per i locals che hanno poco tempo (in poco più di un ora dal Ponte della Fosina - ponte fra Mezzolombardo e Mezzocorona - si va e si viene). Per questo motivo descrivo l'itinerario partendo proprio dal ponte.
Da qui si segue in direzione nord verso la Valle di Non, seguendo la vecchia strada - ora chiusa al traffico da due stanghe per via del pericolo caduta massi - fino alla Rocchetta. Ora si segue il bivio verso Ton, fino nei pressi del ristorante "Cucina Emiliana", prima del quale si trova il bivio per Masi di Vigo. Si prende questo fino al paesino di Masi posto sulla destra durante la salita, e percorrendo interamente questo si arriva nei pressi della Chiesetta. Dalla chiesa parte una forestale (tabelle Sat) che dapprima in mezzo ai campi, sale progressivamente nel bosco. Al primo bivio, con ancora le campagne sulla sinistra, si segue la strada in salita verso sud. A breve si incontrerà il successivo bivio, dal quale si può seguire verso Malga Portolo e Malga Bodrina (dritto), mentre il nostro itinerario sale sulla destra (per Tor di Visione). Da li salire per comoda forestale, con ultimo tratto più ripido, fino alla Tor di visione (661mt).

Tor di visione

Ora, seguire il sentiero verso Sud, il quale indica Tor di Visione (dove si trova il punto panoramico - vedi foto), Rocchetta e Mezzolombardo. Giunti in prossimità della Sella vi consiglio di salire al punto panoramico (pochi minuti) per godere la splendida veduta sulla piana Rotaliana

Il punto panoramico (foto di SID65)

. Tornati alla sella, il sentiero inizia a scendere subito bello tecnico, con tornantini stretti e tecnici (un po' sporchi ma non danno così fastido)

Primi tornanti



Primi tornanti

. Scendendo il sentiero si fa meno impegnativo

Parte Bassa

, ma sempre tecnico e ricco di tornati. Ottimo per allenare il nose press. Finito il sentiero si torna sulla strada secondaria che porta alla Rocchetta, da qui in breve alla macchina. Buon divertimento!

Ecco anche un breve video in anteprima.. Un giorno farò pure quello completo:
https://vimeo.com/67685135

Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS




Come arrivare al punto di partenza

Dall'incrocio principale di Mezzolombardo (fra Corso del Popolo e via IV Novembre) prendere per Mezzocorona. Superata la chiesa dei frati francescani, dopo 100mt ca., si trova un bivio: qui seguire sempre a destra (prima di un edificio giallo - scuole medie) sempre verso Mezzocorona, fino ad arrivare ad un ponte (per la verità due: sulla destra quello ciclabile). Superarlo e parcheggiare sulla sinistra, da dove parte la strada secondaria.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

SID65

15.10.2013 01:16

Se volete fare pratica e migliorare la vostra tecnica sui tornantini stretti...bene...questo è l'itinerario giusto...corto ma bello tecnico, da fare quando si ha poco tempo...attenzione però a non rovinare il sentiero.
link
edit/delete

freeride_lover

22.01.2016 11:25

L'ho programmato in un giro con dell'altro, forse ci vado domani: qualcuno sà come è la situazione attuale? grazie ciao!
link
edit/delete

SID65

23.01.2016 13:43

La discesa è molto tecnica...circa 35 tornantini, diversi molto stretti e ripidi, il tracciato è parecchio smosso e viste le temperature degli ultimi giorni il fondo non sarà forse ghiacciato essendo nel bosco ma parecchio più duro di quando l'abbiamo fatto noi il 02 gennaio scorso...dai un'occhiata qui e poi fammi sapere com'è andata e le tue impressioni...ciao.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7749312&postcount=438
link
edit/delete

freeride_lover

03.05.2017 00:14

ciao SID65, alla fine l'ho fatto sabato scorso 29/04/2017 ..un po' in ritardo rispetto a quanto scritto ma alla fine l'ho fatto!! :D
Beh che dire, ero partito cosciente delle rampe e quindi mi è capitato ciò che mi aspettavo.. la discesa è carina, magari evitatela come ho fatto io di farla dopo giorni di pioggie, perchè con lo smosso e tecnico che ci sono.. il bagnato non aiuta!
cmq simpatico, nulla da dire, grazie! :)
magari la prossima volta ci torno il giorno che abbandonerò la muscolare... hehehe
ps poi io ci ho "cambiato sponda" e mi sono fatto un giro fino su a Fai della Paganella per farmi un altro po di dislivello!
link
edit/delete

SID65

04.05.2017 12:16

Bene, bravo, complimenti...certo che si che col bagnato forte non è il massimo e poi da Fai da dove sei sceso?
Ciao Sid.
link
edit/delete

Scc

02.06.2020 18:59

Ciao vi chiedo alcune info su questo giro. Volevo salire a Malga Bodrina e fare la discesa completa, ho visto che c'è un piccolo pezzo attrezzato sent 516b (50 mt di dislivello) secondo voi è fattibile con la bici, anche a mano?
link
edit/delete

SID65

03.06.2020 15:13

Ciao Scc, salita a Malga Bodrina durissima con tratti cementati. Riguardo alla discesa tratti molto ripidi sul 516 fra la Bodrina e Baita Portolo con anche un punto abbastanza esposto, quasi all'inizio se ricordo bene. Lungo il 516B, meno ciclabile, nella parte centrale ci sono, per l'appunto, due brevi tratti attrezzati che con la dovuta attenzione si riescono a superare anche da soli...noi eravamo in due.

https://media.mtb-mag.com/media/photos/a45cff448ffa4782b3b9f4c1ae19a727.thumbnail.jpg

https://media.mtb-mag.com/media/photos/bf4d53c391cf473dbe8802b14fab956e.thumbnail.jpg



link
edit/delete

Scc

03.06.2020 15:21

Grazie mille, hai reso l'idea, secondo te oltre al tratto esposto quanto è ciclabile la discesa per difficoltà tecnica difficile (scala nonnocarb):-)?
Stavo valutando se la salita è cosi dura, se ne valga la pena.
link
edit/delete

SID65

03.06.2020 15:46

A dir la verità la discesa da Malga Bodrina è già qualche bel annetto fa che l'abbiamo fatta per cui ho vaghi ricordi. E' una discesa fuori dagli schemi tradizionali per cui consiglio eventualmente di non farla da soli...è piuttosto selvaggia e ripida e fino a Baita Portolo può avere senso. Da Baita Portolo a Tor di Visione (516B) è meno ciclabile, meno divertente anche per via dei due tratti attrezzati.
Pensa che nell'ambito di un altro giro (Cima Roccapiana) la salita a Malga Bodrina l'abbiamo fatta proprio con nonnocarb che ricordo ancora adesso come fosse allora che mi aveva chiesto se non avevo altre salite da fare...:-)

https://www.mtb-mag.com/forum/t/foto-in-azione-delle-nostre-enduro-am-parte-quinta.322264/post-8038470
link
edit/delete

Scc

04.07.2020 16:05

Ciao Sid65, grazie dei consigli. Alla fine ho desistito.
Volevo chiederti se puoi consigliarmi qualche bel giro in zona Brenta e/o Val di Non, 1500-1700mt dl, con qualche bella discesa ( gazzini.andrea@gmail.com).
:-)
link
edit/delete

SID65

04.07.2020 16:37

Se mi lasci il tempo ti giro ben volentieri qualcosa. A proposito di questo itinerario, come se ci avessero sentito, ecco qui il video che dà risposta alla tua domanda.
https://www.mtb-mag.com/esperimento-da-stambecchi-in-val-di-non/
link
edit/delete

Scc

06.07.2020 17:06

Grazie mille
link
edit/delete

Scc

10.07.2020 16:49

sono ben accetti anche consigli su altri giri in Trentino hehe...ps il video ha proprio reso l'idea del sentiero

Infos

Inserito da
Franzz
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
05.06.2013
Località
Mezzolombardo
Regione
Altro
Tempo Percorrenza
1,20
Distanza
12.0 km
Dislivello
450
Difficoltà tecnica
difficile
Condizione fisica
facile
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin
Android ANDROID
iOS iOS
Visite
301
Downloads
34
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti
  • Naviga le tracce da telefono o mandale al tuo Garmin con 1 click con la nostra app
    App

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2025 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors