059. PUSTI GOST

Quota di partenza 407m (Campo sportivo Prato di Resia)
Quota max, 1480m
Sviluppo: 24 km
Dislivello: 1250m
Difficoltà: OC – S2/S3
Ciclabilità 96%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 27


Lasciata l'auto al campo sportivo di Prato di Resia, poco dopo il bivio che porta all'omonimo paese.
Si inizia a pedalare sulla S.P.42 in direzione del paese. Dopo aver raggiunto e attraversato il paese stesso,si imbocca sulla sx il sentiero CAI 638 che sale ripidamente con una rampa in cemento. Giunti ad un bivio si prosegue dritti. Si arriva a sella Sagata in discesa, raggiungendo un piccola cappella con il tetto tricolore.Continuiamo per la strada principale, anche qua la pendenza non è mai esagerata, solo una rampa cementata nel finale poco prima di sella Curnic, quando sulla sinistra troveremo una casetta, e sulla destra dei tralicci della corrente. Si prosegue lungo la strada principale fino ad incrociare il sentiero CAI 632 sulla sx che si inerpica nel bosco. Nell'ultimo tratto di salita dobbiamo caricare la bici in spalla per circa 30minuti fino al bivio a quota 1480m da dove prendere il sent 643 in direzione Ladina che scende con stretti tornantini per la prima parte per poi trasformarsi in un divertente single trail (difficoltà S2 con brevi passaggi S3) fino a Stolvizza.
Arrivati in piazza dell'arrotino si può scegliere se rientrare al punto di partenza su asfalto lungo la provinciale o seguire la traccia per spendere le ultime energie seguendo in senso opposto le indicazioni del sentiero Ta Lipa Pot che con continui sali scendi in mezzo al bosco a ridosso del fiume (diff.S2) (a parte una breve deviazione in salita con bici a spalla di un paio di minuti causa frana) vi porterà sulla SP 42 ed in breve al punto di partenza.
Il giro risulta oltre che divertente, anche molto panoramico con ampie vedute sia sulla Val di Resia che sulla Val Raccolana.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

Tesc

11.05.2015 18:53

S invece di fare quel tratto di talipot, proseguivi una volta uscito da ladina a sinistra, percorrvi l'altro tratto interamente ciclabile :)
link
edit/delete

NATYGIGI

11.05.2015 19:28

Grazie sarà per la prossima volta.
link
edit/delete

NATYGIGI

08.06.2019 22:09

In data odierna abbiamo rifatto il giro e modificato la traccia. Grazie a Tesc per il consiglio che ha permesso di rendere più ciclabile la parte finale!

Infos

Inserito da
NATYGIGI
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
04.06.2013
Località
S.P.42 - Resia (UD)
Regione
Friuli Venezia Giulia
Distanza
24
Dislivello
1250
Difficoltà tecnica
impegnativo
Condizione fisica
Duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
331
Downloads
58
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors