|
059. PUSTI GOST |
Quota di partenza 407m (Campo sportivo Prato di Resia)
Quota max, 1480m
Sviluppo: 24 km
Dislivello: 1250m
Difficoltà: OC – S2/S3
Ciclabilità 96%
Verso orario
Cartografia: Tabacco 1:25.000 – Foglio 27
Lasciata l'auto al campo sportivo di Prato di Resia, poco dopo il bivio che porta all'omonimo paese.
Si inizia a pedalare sulla S.P.42 in direzione del paese. Dopo aver raggiunto e attraversato il paese stesso,si imbocca sulla sx il sentiero CAI 638 che sale ripidamente con una rampa in cemento. Giunti ad un bivio si prosegue dritti. Si arriva a sella Sagata in discesa, raggiungendo un piccola cappella con il tetto tricolore.Continuiamo per la strada principale, anche qua la pendenza non è mai esagerata, solo una rampa cementata nel finale poco prima di sella Curnic, quando sulla sinistra troveremo una casetta, e sulla destra dei tralicci della corrente. Si prosegue lungo la strada principale fino ad incrociare il sentiero CAI 632 sulla sx che si inerpica nel bosco. Nell'ultimo tratto di salita dobbiamo caricare la bici in spalla per circa 30minuti fino al bivio a quota 1480m da dove prendere il sent 643 in direzione Ladina che scende con stretti tornantini per la prima parte per poi trasformarsi in un divertente single trail (difficoltà S2 con brevi passaggi S3) fino a Stolvizza.
Arrivati in piazza dell'arrotino si può scegliere se rientrare al punto di partenza su asfalto lungo la provinciale o seguire la traccia per spendere le ultime energie seguendo in senso opposto le indicazioni del sentiero Ta Lipa Pot che con continui sali scendi in mezzo al bosco a ridosso del fiume (diff.S2) (a parte una breve deviazione in salita con bici a spalla di un paio di minuti causa frana) vi porterà sulla SP 42 ed in breve al punto di partenza.
Il giro risulta oltre che divertente, anche molto panoramico con ampie vedute sia sulla Val di Resia che sulla Val Raccolana.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Tesc
11.05.2015 18:53