XC LA SANTISSIMA / RODENGO S.

Percorso di mia invenzione vicino a casa. Premetto che c'è una piccola divagazione nella traccia in via Pomaro dove ho sbagliato via, ma lo indicherò nella descrizione così voi non farete strada inutile.

E' un percorso corto ma con qualche piccolo strappo impegnativo.

Partenza dal percorso vita di Rodengo Saiano, si sale verso la strada che porta al ristorante "La Rocca", al bivio si scende verso Padergnone, si attraversa la strada e ci si tuffa negli sterrati in mezzo ai campi direzione Gussago. Prima di arrivare sulla strada che conduce alle piscine "Le Gocce" si taglia dentro a sx in un campo vicino a un maneggio. C'è un cancellino ma è sempre aperto e conduce a via pomaro tagliando parecchio asfalto. Quando arrivate sull'asfalto tenete la sx (ECCO L'ERRORE NELLA TRACCIA, IO SONO ANDATO A DX E POI SONO TORNATO INDIETRO). Arrivate fino a una cascina e prendete lo sterrato a sx. Dopo poche centinaia di metri salite verso dx (percorso vita) fino allo scollinamento e poi si scende. Prima di arrivare sull'asfalto subito su a sx (preparatevi a scalare i rapporti prima di arrivare in fondo lunghi e non riuscire a ripartire in salita). Strappettino che scollina velocemente e tenete la dx. Sempre dritti fino a un arco fra le case con uno spertitraffico per evitare il passaggio di auto e moto. Girate a sx, oltrepassando lo spartitraffico e passando sotto l'arco. Seguite la viuzza e sbucherete in piazza a Gussago. Tenete la sx appena giunti sull'asfalto e poco prima della Gelateria Danesi salire a sx verso "La Santissima". Comincia uno strappo corto ma dalle pendenze severe. Dapprima asfaltato poi si oltrepassa un cancellino che introduce al parco della Santissima e da li è tutta sterrata. Si affronta l'ultima rampa che porta al monastero. E' una salita pedalabilissima e corta ma da non prendere sottogamba perchè basta prendere male un sasso per perdere il ritmo e trazione. Arrivati alle scalette tenete la sx, aggirate il monastero e scendete. Troverete alcuni scalini che sconsigli di fare in sella con bici "normali". Continuate a scendere tenendo la sx il più possibile fino a quando trovate un sentiero nascosto ma indicato da una freccia in legno. E' un bel single track, con tratti tecnici e 3 tornantini micidiali che vi portano appena sopra al cimitero di gussago. Dx fino all'asfalto, poi sx fino al parcheggio del cimitero. Girate dentro e prendete il sentiero sterrato che costeggia la tangenziale. Arrivati tra Ronco e Padergnone si prosegue sullo sterrato verso padergnone. Alla prima "uscita" prendete la sx verso la chiesa vecchia di Padergnone. Attraversate la strada e fate qualche centinaia di metri nel vecchio borghetto fino a curvare a dx verso la salita che porta alla "Tesa". E' una cementata con pendenze impegnative fino a 26/28% al primo bivio prendere il sentierino dritto avanti a voi chiamato via valzina (occhio perchè purtroppo ci sono piante cadute che ostruiscono alcuni punti e bisogna scavalcarle). Ora siete in via valzina, prendete la via a sx e tramite la ciclabile tornerete al punto di partenza.




Come arrivare al punto di partenza

Via cantarana, Rodengo Saiano

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

Non ci sono ancora commenti..

Infos

Inserito da
michele.tfr36
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
27.05.2013
Località
Rodengo Saiano
Regione
Lombardia
Tempo Percorrenza
1
Distanza
16.0 km
Dislivello
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
284
Downloads
48
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors