|
057. Vodice - Sveta Gora- Kekec |
Senso orario – Km 25 – Dislivello 850m – Altezza min. 80m / max. 670m
L'itinerario parte dal piazzale di Casa Rossa a Gorizia e dopo qualche centinaio di metri raggiunge il valico pedonale del Rafut. Da qui si svolge interamente in territorio sloveno.
Raggiungeremo così la stazione della Transalpina e successivamente il paese di Salcan.
Oltrepassato il paese, al semaforo proseguiamo diritti in salita verso Lokve. Dal semaforo, dopo 2,5 km di salita, all'altezza di un tornante, lasciamo la strada asfaltata per intraprendere sulla sx un bel singletrack, a volte tecnico, che dopo 2,5 km sbucherà su una comoda carrareccia che sale da Plave. Svoltiamo a dx in salita e dopo qualche centinaio di metri all'altezza di un quadrivio proseguiamo a sx verso Vodice, che raggiungeremo dopo un paio di km (circa 12 dalla partenza). Dal monumento ai caduti si scende lungo un singletrail (diff.S2 con tratti di S3) che riporta al quadrivio, proseguiamo diritti in salita fino a Montesanto (Sveta Gora).
Dal santuario scendiamo lungo la strada dove si celebra la Via Crucis, tagliando qualche tornante in un sentiero nel bosco di diff. S1/S2.
Ricongiuntosi alla statale per Lokve svoltiamo a sx, e dopo qualche centinaio di metri prendiamo un sentiero sulla dx che sale in località Kekec per poi scendere fino Nova Gorica su un sentiero nel bosco con diff. S1/S2. Attraversiamo la cittadina su piste ciclabili per riconquistare il punto di partenza.
Scarica la nostra app gratuita per navigare gli itinerari e mandarli al Garmin: ANDROID, iOS
Cartina
Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.
Commenti
Non ci sono ancora commenti..