UNA SIGNORA ESCURSIONE (bella e imprevista attorno al Kanate e S.Cristina)

Stupenda escursione totalmente improvvisata di momento in momento. Alla fine del giro ci siamo accorti di aver percorso una escursione stupenda e decisamente "ardita" per le attuali condizioni meteo. Infatti i tratti asfaltati sono pochi e tutti di collegamento fra un single track e l'altro, fra un fuori pista e l'altro. I km finali non sono tantissimi anche se il dislivello è decisamente impegnativo.
Il tour è una stupenda circonvallazione dei monti Kanate e Santa Cristina. Questa volta l'itinerario è stato percorso in senso contrario al solito, ma ne valeva la pena.
Percorso impegnativo decisamente da provare. Stupendo come sempre il single track tra Besozzola e la fondo valle, e decisamente impegnativo il sentiero in salita tra Egola e la strada Pellegrino-Bore. Altri meravigliosi sentieri condiscono in meglio il tutto. "da provare"!!!
Buone pedalate!




Come arrivare al punto di partenza

Da Milano o da Bologna
Percorrere l'autostrada del Sole A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo la direzione Fidenza/Fontanellato/Salsomaggiore Terme.
Da Brescia o da Genova
Dall'autostrada A21, continuare sull'autostrada del SOle A1 fino all'uscita di Fidenza/Salsomaggiore Terme, si prosegue seguendo le indicazioni prima per Fidenza e poi per Salsomaggiore Terme.
Da La Spezia
Percorrere l'autostrada della Cisa A15, uscire al casello Parma Ovest, seguire le indicazioni per Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.
Da Parma
Percorrere la "Via Emilia" SS 9 seguendo le indicazioni per Ponte Taro, Noceto, Fidenza, Salsomaggiore Terme.


Treno/Bus
In treno
Dalla stazione di Fidenza (distante 9,5 km circa dalla stazione di Salsomaggiore), servita dalla linea Milano - Bologna, prendere la linea per Salsomaggiore Terme.
Per consultare gli orari dei treni visitare il sito web delle Ferrovie dello Stato e il sito web delle Ferrovie Emilia Romagna.

Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

polepin

07.06.2013 22:13

l'abbiamo percorso oggi,prima settimana di giugno,le condizioni erano forse migliori di maggio quando è stato mappato ma l'altezza dell'erba impediva a volte di capire la direzione da prendere!trovo un pò inutile qualche "taglione"dell'asfalto,più utile conservare le energie per qualche bel tratto impegnativo di salita che ci ha colto un pò cotti!!!nel complesso un gran giro dalla panoramica spettacolare tra le nostre cime conosciute,con tratti divertenti e veloci e altri molto tecnici e arditi ma mettendo in conto qualche passeggiata,molto bello! consigliato un pò d'allenamento e zainetto che ti permetta in autonomia di godere qualche meritata sosta! alepapo
link
edit/delete

stefano alinovi

09.06.2013 07:31

Ciao, considera le condizioni di appena piovuto...con il maggio terribile. Ovviamentecol terreno in condizioni migliori si sarebbepotutofar meglio...ma questo e il meglio e anche di piu di allora. Se interpoli questo itinerariocon altrigià descritti riesci a mettereinsieme un giro di ottima qualità. L'allenamentoe la tranquillità sono indispensabiliper godere in pieno le nostre colline

Stefano
link
edit/delete

luca9913

25.09.2017 06:48

Ciao, vorrei farlo in settimana, il percorso e ancora fattibile?
Grazie
link
edit/delete

stefano alinovi

27.09.2017 19:08

ciao Luca. Il giro è ancora fattibilissimo. Unico dubbio è la salita da Egola ....puoi anticipare la salita a 200 m prima . Sulla tua destra dovresti vedere un'ampia carraia che sale dapprima apparentemente dolce, per impennarsi poi. Le vie sono parallele....e si arriva sempre nello stesso posto. Di quest'ultima sono sicuro perchè fatta da poco.... puoi benissimo fare il giro al contrario.....come vuoi tu....
link
edit/delete

luca9913

29.09.2017 09:10

Grazie
link
edit/delete

luca9913

30.09.2017 15:07

Fatto oggi 30 .9.17
Il posto è bello ma c'è veramente troppo asfalto, su 50 km di giro ne ho contati 28 , misurati!!
Non ti offendere ma sembra un giro da bdc , poi basta e avanza una front, anzi è meglio, comunque descrizione del giro errata, a chi lo fa metta in conto le mie considerazioni, grazie e ciao
link
edit/delete

stefano alinovi

01.10.2017 21:42

Luca ti ringrazio del contributo. Devi considerare che è stato proposto come giro invernale, quindi una quota parte di asfalto diventa indispensabile. Per le difficoltà tecniche, chiaramente spingo un pò per non creare "illusioni " su chi è poco pratico. Come puoi notare dagli altri commenti non tutti hanno gamba e tecnica come te. Quando ho creato il percorso (ormai diversi anni fa) non conoscevo le classificazioni CAI (ma quanti le conoscono anche ora?) che danno una classificazione oggettiva di un percorso. Vista oggi la classificazione potrebbe essere MC/MC. Ho cmq smesso di inserire tracciati sugli itinerari del Forum perchè da noi le cose cambiano continuamente . Sentieri che vengono asfaltati, altri scompaiono altri appaiono... Quindi se vorrai girare ancora dalle nostre parti ti consiglio di buttare un occhio sulla mia pagina di training camp. Qui inserisco tutti i miei tracciati con un pò di descrizione (non sempre) dalle tracce, magari lavorandoci un pò, puoi ricavare dei bei percorsi più adatti alle tue esigenze. Ovviamente quelli che inserii a tempo debito su queste pagine erano adattate ad un pubblico turistico e quindi ovviamente edulcorate dalle difficoltà tecniche. Ad esempio salendo sul Kanate si possono percorrere tanti sentieri di diversa difficoltà, in salita ed in discesa. Dalle nostre parti i percorsi adatti ad una AM sono abbastanza pochi (il canalone del Kanate, la fabbrica delle Foglie sul S.Cristina, e la discesa da Pietra Nera dal sentiero ) . Per tutto il resto è sufficiente avere una buona front o una trail bike discreta. Poi vedi tu
link
edit/delete

luca9913

02.10.2017 07:47

Ok grazie per la risposta, sicuramente girero ancora dalle vostre parti perché meritano
Ciao

Infos

Inserito da
stefano alinovi
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
24.05.2013
Località
Viale Baistrocchi, 43039 Salsomaggiore Terme PR, I
Regione
Emilia-Romagna
Tempo Percorrenza
5-6 ore
Distanza
50
Dislivello
1500 m
Difficoltà tecnica
medio difficile
Condizione fisica
duro
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
409
Downloads
89
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors