Colle Della Gorgia

Si parte dalla piazza del Municipio di Valloriate (795m) e si risale il vallone omonimo: tenendo l'asfalto in direzione Chiotti; la strada asfaltata sale subito decisa e supera le case Prato, San Marcellino (che si lascia alla propria sinistra) e infine giunge a Chiotti (1090m, 3km, fontana) dove la strada diventa sterrata ed arriva ad un trivio in cui bisogna seguire la via larga più a destra (ignorando poco dopo una salita a sinistra); quindi si giunge ad un colletto (cippo votivo, 1195m) ma si continua a seguire la larga strada che in breve diventa uno stretto, divertente single-track nel bosco e che porta alla borgata abbandonata Cà Martina, oltre il quale il sentiero ridiventa strada e giunge nei pressi del Gorrè di Rittana, sul nastro asfaltato che sale da Rittana.

Si prosegue a sinistra sull'asfalto, seguendo le indicazioni per il Chiot Rosa, bella e ampia area attrezzata a cui si giunge dopo poco: la si lascia alla propria sinistra e si prosegue a destra sull'asfalto che porta alla Borgata Paraloup (1385m), recentemente restaurata ed adibita a Museo. Prima di entrarvi si prende a destra: due rampe brevi ma dure e con fondo pessimo portano ad un piccolo pianoro dove va fatta attenzione: si tiene la sinistra su una appena accennata traccia che costeggia un recinto (1450m): dopo pochissimo la traccia diventa sentiero ben evidente che in 700m e qualche saliscendi giunge ad un bivio. Si tiene la destra in salita e si giunge ad un vasto pianoro erboso (Cimitero di Napoleone) sotto l'Alpe di Rittana: si individua il Colle della Gorgia alla propria sinistra e lo si punta cercando la traccia sull'erba; gli ultimi 200m costringono, vista la pendenza, a spingere la bici a mano.

Giunti in Cima al Colle della Gorgia, 1583 m (palina in legno), si ricerca la strada sterrata che termina nei pressi della moderna baita - alloggio del Gias della Presa. Ci si butta sulla traccia-sentiero che scende tagliando a zig-zag le pendici dei prati di Pra Robert e si giunge alla costruzione. Da qui si segue la sterrata in discesa per quasi 2 km fino all'indicazione Lugnan, si prende a destra la strada in piano che a breve diventa un bel single-track; poco dopo si tiene la destra salendo e aggirando un cancelletto in legno che preclude la strada alle moto, si attraversa la microscopica ma pittoresca borgata Lognan, si supera il Rio omonimo e su bel fondo compatto, veloce e divertente e si arriva alla borgata Gorrè: da qui, alle spalle di una fontana, comincia l'asfalto che, seguito in discesa, porta alla borgata Chiapue e poi a Valloriate dopo 22 km.




Cartina

Inserisci questa cartina nel Forum:
Inserisci la cartina nel tuo sito:
Inserisci l'altimetria nel tuo sito:


Se l'itinerario è incompleto o presenta dei problemi segnalacelo attraverso il nostro modulo di contatto: Modulo di contatto.


Commenti

link
edit/delete

kika

21.05.2013 02:37


la traccia presenta delle brevi deviazioni "boschive" alla ricerca della borgata lognan che però non ho trovato ed ho quindi ripiegato sul prosefuimento della carrozzabile sterrata

Infos

Inserito da
kika
Avatar
Tipologia
Itinerario da A ad A
Inserito il
21.05.2013
Località
Valloriate
Regione
Piemonte
Web
Homepage
Distanza
22.0 km
Dislivello
970
Difficoltà tecnica
medio
Condizione fisica
medio
Scarica la traccia GPS
Devi essere registrato e loggato per poter scaricare le tracce GPS.
Visite
146
Downloads
33
Giri da fare
Condividi
Valutazione degli utenti

Ricerca

Cerca negli itinerari


Vuoi rimanere informato?

Usa le nostre RSS-Feeds:
Itinerari: RSS
Commenti: RSS

Login

Per poter usare la | Itinerari (inserire itinerari, scaricare le tracce GPS), devi loggarti.

MTB-MAG.com | Itinerari 2004-2024 | Maps © Thunderforest, Data © OpenStreetMap contributors